Vivere Bologna tra Dieci Colli e una Notte Blu

Vivere Bologna tra Dieci Colli e una Notte Blu

Che Bologna sia la città dei colli, oltre che delle torri e dei tortellini è cosa nota, ma che sia anche la  città delle acque è alquanto sorprendente.
Cosi come sarà sorprendente il maggio bolognese che permetterà di apprezzare al meglio sia i colli che i percorsi d’acqua cittadini.
Il mese s’inaugura con un classico tra le  Gran fondo cicloamatoriali, ovvero la Dieci Colli, in programma per il 1 maggio, con partenza dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
Un appuntamento molto atteso, considerate anche le oltre 1200 iscrizioni già pervenute, con un percorso di 154 chilometri, che si unirà al tracciato della Medio fondo di 83 chilometri.
Basterà prendere uno dei tanti voli per Bologna per partecipare alla Dieci Colli oppure seguirla da spettatori e cogliere l’occasione per una visita magari al Parco regionale dell’Abbazia di Monteveglio oppure spingersi fino alla Rocca di Roffeno.
Ma se andar per colli non vi è congeniale, il percorso notturno, previsto per il 12 maggio dalle 18 alle 24, di certo desterà il vostro interesse.
La Notte Blu infatti, vedrà protagonisti i canali bolognesi, sentieri d’acqua inesplorati, che i Consorzi dei Canali di Reno e Savena si occupano di tutelare.
Un sistema idraulico artificiale quello di Bologna che, negli ultimi anni, ha trovato una nuova valorizzazione con il recupero del reticolo sotterraneo ormai visitabile.
La Notte Blu diviene un’occasione di festa, con musica, spettacoli e mostre; una serie di eventi nel centro di Bologna che, a fine serata, si trasformerà in pura magia, grazie alle suggestive ninfee che saranno adagiate sul canale Reno.
Due occasioni diverse dunque per visitare Bologna, la prima per gli sportivi e per gli amanti della natura, la seconda per tutti coloro che sanno cercare e apprezzare il bello, al di la dei soliti stereotipi.


2 Commenti a Vivere Bologna tra Dieci Colli e una Notte Blu

  1. la notte blu sembra proprio interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *