Vinitaly 2017, a Verona dal 9 al 12 aprile la manifestazione internazionale del vino

Vinitaly 2017, a Verona dal 9 al 12 aprile la manifestazione internazionale del vino

Manca poco al via della 51° edizione del Vinitaly 2017, il Salone internazionale dei vini e dei distillati nella bellissima location di VeronaFiere S.p.A. che dal 9 al 12 aprile attirerà l’attenzione di tantissimi appassionati (e non solo) del vino.

Ogni anno quest’evento è considerato il più prestigioso per tutte le imprese del settore che vogliono presentare al mondo i propri prodotti, e per dare una riconoscibilità unica alla qualità di “Made in Italy”.

Nuovi padiglioni più spaziosi al Vinitaly 2017

Già negli ultimi anni, il quartiere fieristico ospitante aveva iniziato un processo di rinnovamento e di ampliamento per permettere ad un maggior numero di aziende, italiane e non, di essere presenti alla manifestazione.

Diversi stand saranno ingranditi: quello del Piemonte, il padiglione 10, sarà ristrutturato e molte cantine presenti all’interno saranno posizionate in maniera più omogenea. Anche le aree della Sardegna (padiglione 8) e quelle dei saloni speciali Vinitalybio e Vivit-Vigne Vignaioli Terroir e della collettiva Fivi (Federazione italiana vignaioli indipendenti) saranno allargate.

Inoltre anche quest’anno sarà presente il padiglione “Vininternational”, per le cantine internazionali provenienti da Usa e Regno Unito e per diversi espositori di Spagna, Svizzera, Francia, Azerbaijan, Georgia, Croazia, Argentina, Portogallo, Australia e Sudafrica.

Vari appuntamenti pre-Vinitaly 2017

Oltre al salone vero e proprio che si svolgerà nel capoluogo veneto, dal 9 al 12 aprile 2017, saranno presenti diverse iniziative che serviranno a promuovere il marchio Vinitaly in Italia e nel mondo. Tra queste:

  • il Concorso Internazionale Packaging che si svolge il 1 marzo;
  • le varie tappe di Vinitaly International a San Francisco, New York, Miami, Houston e a Chengdu, in Cina;
  • OperaWine, che si tiene l’8 aprile a cura di Vinitaly International, anticipato dal 4 all’8 aprile dal corso di certificazione della Vinitaly International Academy;
  • la 5° edizione diStar Wines Award (dal 31 marzo al 2 aprile) e il premio Wine without Walls (31 marzo), dedicato ai vini senza solfiti o con un contenuto non superiore a 40 mg/l.

Sol&Agrifood ed Enolitech                                                       

In simultanea con il Vinitaly 2017 si svolge “Sol&Agrifood” preceduto, dal 15 al 20 febbraio, da Sol d’Oro Emisfero Nord. Inoltre nei giorni del 20 e 21 febbraio ci saranno gli Evoo Days, la nuova iniziativa di formazione e informazione dedicata agli operatori della filiera dell’olio extravergine di oliva.

Nell’edizione di Vinitaly 2017, ci sarà una maggiore fusione tra il Salone del VinoEnolitech, l’appuntamento dedicato alla tecnologia innovativa dedicata alla filiera del vino, in quanto il padiglione F che ospita quest’ultimo evento sarà più vicino al padiglione 10 del Piemonte.

Articolo redatto da Danila Bronico


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Vinitaly 2017, a Verona dal 9 al 12 aprile la manifestazione internazionale del vino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *