Villaggi nel Salento? Una guida alla scelta

Villaggi nel Salento? Una guida alla scelta

Il Salento, anche nota come Penisola Salentina, corrisponde all’area che comprende le province di Brindisi, Taranto e Lecce. Grazie al suo inestimabile valore storico e culturale, alle acque cristalline, alle infinite spiagge di sabbia fine e alle bellezze naturali, il Salento ha conquistato nel corso degli ultimi anni, i primi posti delle classifiche turistiche. Qui, infatti, chiunque può trovare ciò che cerca. Dalle famiglie con bambini, ai gruppi di amici o alle coppie, ciascuno può godersi le vacanze in serenità. La zona, infatti, offre innumerevoli soluzioni sia dal punto di vista ricettivo che per ciò che concerne divertimento e vita notturna.

Dove alloggiare nel Salento

Come accennato, il Salento è una zona adatta a qualsiasi tipologia di turista. Le famiglie con bambini che desiderano una soluzione più intima, infatti, potranno alloggiare presso le Case Vacanze o i Bed&Breakfast. Questa tipologia di struttura è altresì adatta ai gruppi di amici o alle coppie che preferiscono un ambiente più semplice e senza limiti di orario.

Al contrario le famiglie, i gruppi o le coppie che desiderano godere di tutti i comfort che una struttura può offrire, possono prediligere gli hotel o i villaggi turistici. Questi, infatti, sono generalmente posizionati nei pressi delle spiagge e a pochi passi dal centro città. Inoltre, sono offerti servizi quali intrattenimento e attività per bambini.

In alternativa, chi lo desidera potrà riservare una camera in una delle masserie della zona. Queste, infatti, sono l’ideale per chi ama la natura ma preferisce la tranquillità e il silenzio. Oltre ai comfort generalmente offerti dagli hotel, le masserie sono solitamente situate nei pressi di ampi spazi verdi. Non solo, che siano vicine o lontane dalle spiagge, queste strutture mettono a disposizione dei propri clienti piscine e aree relax.

I villaggi nel Salento

“Tra le soluzioni più amate dai visitatori che si recano in vacanza in Salento vi sono i villaggi turistici“, ci dicono i responsabili di ViaggianelSalento.it, uno dei principali siti dedicati alle vacanze nel Salento e non solo.

Queste strutture ricettive, generalmente situate a pochi passi dal mare, offrono tutti i servizi alberghieri tradizionali e comfort di lusso. Al momento della prenotazione è altresì possibile scegliere se acquistare un pacchetto all inclusive (anche detta pensione completa) con colazione, pranzo e cena serviti all’interno della struttura o una soluzione di mezza pensione con la possibilità di scegliere tra i diversi pasti quali si desidera consumare all’interno della struttura. La seconda opzione risulta maggiormente congeniale ai turisti che amano visitare le cittadine circostanti al proprio villaggio o trascorre l’intera giornata nelle diverse spiagge della zona.

Leggi anche   Formentera da (a)mare

In base alle proprie esigenze è possibile scegliere tra camere matrimoniali o familiari dotare di lettini per bambini e culle.

In base alla struttura selezionata per le proprie vacanze è possibile riservare una camera con balcone o terrazzo oppure una dependance immersa nel verde e dotata di zona estera e patio privato.

“La varietà di camere rendono i villaggi la sistemazione ideale per famiglie con bambini, gruppi di amici e coppie che amano trascorrere il periodo di villeggiatura tra relax e divertimento”, sottolineano i responsabili di ViaggianelSalento.it.

Questa tipologia di struttura ricettiva presenta ampie zone comuni con piscina per adulti e vasca per i più piccoli, zona solarium, area benessere con spa, spiaggia privata attrezzata, zona ristorante à la carte con menù tipico studiato dai migliori chef per permettere a chiunque di assaporare le specialità eno-gastronomiche salentine e menù baby ideato con piatti specifici per i più piccoli, bar nel quale gustare ottimi aperitivi e area colazione attrezzata con tavoli e sedie, ideale per trascorrere le prime ore del mattino.

Alcuni villaggi offrono altresì un servizio di animazione e baby club con animatori esperti che organizzano attività e eventi per i più piccoli.

I turisti che decideranno di prenotare le proprie vacanze in uno dei numerosi villaggi nel Salento potranno organizzare escursioni nelle zone limitrofe con la possibilità di usufruire della competenza di guide esperte specializzate nel settore turistico e gite in mare (con barche messe a disposizione del tour operator e skipper competenti) che permetteranno di godere dei suggestivi panorami della costa Ionica e Adriatica, visitare le numerose grotte, effettuare attività di immersione, snorkeling e molto altro.

In conclusione: “La Vacanza non è più solo il soggiornare in un hotel, ma una vera e propria esperienza per conoscere e vivere il territorio a 360°“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *