Viaggio in Svezia on the road

Viaggio in Svezia on the road

Viaggiare non è mai stato così semplice come al giorno d’oggi, tra offerte last minute e voli low cost, raggiungere le principali città europee è diventato un gioco da ragazzi. Ma quando lo spirito avventuriero prende il sopravvento, e si ha voglia di assaporare ogni singolo chilometro che ci separa dalla destinazione prescelta, ecco che il viaggio in macchina diventa un’allettante alternativa a qualsiasi compagnia aerea.

Immaginiamo di volerci avventurare nelle fredde terre scandinave, attraversando colline tondeggianti, ampie vallate, ruscelli, ammirare lo spettacolo naturale dei fiordi e sostare qualche giorno in Svezia. Per affrontare un viaggio simile, che a prescindere dalla meta di partenza non sarà inferiore ai quattromila chilometri, è opportuno verificare meticolosamente lo stato del veicolo. In secondo luogo, per viaggiare in totale sicurezza, specie se non si è sicuri di avere la Carta Verde, è necessario tutelarsi con una polizza rc auto per i viaggi all’estero, confrontando le assicurazioni grazie all’utile supporto fornito dai siti di comparazione come questo.

Malmo-Arena-Eurovision-2013Gli imprevisti possono essere sempre dietro l’angolo, e con una piccola spesa si possono risparmiare tanti soldi, specie in viaggi così lunghi e che richiedono una grande concentrazione alla guida. Ma torniamo al nostro ipotetico viaggio, lanciandoci con la mente in un’avventura affascinante in direzione della Svezia. Il percorso in sé, partendo dall’Italia, è ricco di paesaggi e città interessanti dal punto di vista storico e artistico. Zurigo, Berlino , Amburgo o Copenhagen possono essere dei piacevoli diversivi lungo in nostro cammino.

Ma la meta prefissata, come nella miglior tradizione, diventa l’unico vero obbiettivo del viaggiatore, specie se la destinazione in questione è un paese incantevole come la Svezia. La natura la fa da padrona per tutto il tragitto, in cui le città diventano principalmente un modo per non perdere totalmente il contatto con la realtà quotidiana. Malmo, e Goteborg, un vero e proprio porto industriale, sono tra le prime ad accoglierci nel nostro viaggio.

Ciò che colpisce maggiormente è la socievolezza delle persone, a dispetto di chi associa le rigide condizioni climatiche ad una corrispondenza caratteriale. Centri storici a misura d’uomo, Café e ristoranti tradizionali, musei e stralci del passato rendono l’atmosfera magica. La distanza che separa le prime grandi città dalla capitale, vera e propria meta d’arrivo della nostra avventura, è intrisa di colori e profumi che solo un posto così incantevole riesce a regalare.

goteborgNel nostro percorso la natura si manifesta in tutto il suo splendore, regalandoci paesaggi da cartolina o preziose insenature in cui perdersi con lo sguardo, il tutto condito da un’aria fresca e limpida e un cielo che pare schiacciarsi sotto il peso delle nuvole basse e taglienti. Stoccolma è una delle città europee per antonomasia, in cui si riflette una perfetta integrazione a livello sociale e culturale tipica di una società che guarda al futuro. Una città che trasuda storia e modernità allo stesso tempo, frammentata in più parti grazie alla sua particolare conformazione geografica che si affaccia sulle rive del mar Baltico.

Ma se la voglia di viaggiare e il desiderio di proseguire oltre la meta prende il sopravvento, si può sempre proseguire verso nord, ed imbattersi nelle sconfinate terre della Lapponia, passando per Uppsala, Hudiksvall, Umea, Pitea, fino a Boden, ultima cittadina discretamente popolata prima di raggiungere il confine con la vicina Finlandia ed approdare a Tornio. Un viaggio lungo in direzione dell’estremo nord: e chissà che un giorno non si decida addirittura di raggiungere la cima del mondo ed abbandonarsi allo stupefacente spettacolo offerto dall’aurora boreale.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Viaggio in Svezia on the road

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.