Vacanze sul Gargano tra mare, borghi e natura

Vacanze sul Gargano tra mare, borghi e natura

Da qualche anno la Puglia è la regione più richiesta per le vacanze estive degli italiani e tra i motivi principali entra, a pieno diritto, lo splendido mare che, dal Gargano fino al Salento offre scenari spettacolari.
Ma la Puglia, detiene un altro interessante primato, in quanto è la regione del Sud con la maggior presenza di Borghi più belli d’Italia; sono infatti nove i comuni interessati di cui cinque rientranti nella sola provincia di Foggia.
E la scelta di trascorrere le Vacanze sul Gargano, non può escludere il paese di Vico del Gargano, presente proprio tra i borghi più belli d’Italia e soprannominato il paese dell’amore per lo stretto Vicolo del Bacio, in pieno centro storico considerato il luogo perfetto per le effusioni amorose.
Vico del Gargano costituisce il cuore del Parco Nazionale del Gargano comprendendo nel suo territorio la maggior parte della Foresta Umbra, un patrimonio naturale ricco, con pini d’Aleppo e agrumeti e con i terrazzamenti di ulivi riparati dai caratteristici muretti a secco che quasi si specchiano nelle limpide acque di San Menaio, frazione di Vico.
Le lunghe spiagge sabbiose e la bellezza del paesaggio nelle zone interne, fanno di Vico il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze sul Gargano.
Chi, come noi, predilige il turismo sostenibile apprezzerà molto l’offerta, a basso impatto ambientale, dell’eco bed and breakfast Pizzicato, in cui dal restauro in bioarchitettura fino all’utilizzo di alimenti no ogm e detersivi ecologici, tutto è volto al rispetto ed alla tutela dell’ambiente.
Sempre a favore di un turismo lento, al B&B Pizzicato si presta massima attenzione all’accoglienza ed alla degustazione di prodotti biologici, il tutto secondo degli standard molto elevati, come dimostra anche la presenza sul territorio, sin dagli anni Sessanta, del Bar Gelateria Pasticceria Pizzicato, segnalato tra i migliori locali della Provincia di Foggia all’interno della prestigiosa guida Gambero Rosso.
La chicca finale per chi sceglie di trascorrere le vacanze sul Gargano è sicuramente una visita alle Isole Tremiti, facilmente raggiungibili da Rodi Garganico e Peschici.
Un paradiso naturale, dalla bellezza ancora incontaminata e che, come tutte le cose preziose, va salvaguardato.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Vacanze sul Gargano tra mare, borghi e natura

8 Commenti a Vacanze sul Gargano tra mare, borghi e natura

  1. Salento sinonimo di bellezza..ci vado sempre molto volentieri!!!

  2. Baia delle Zagare per me è la spiaggia più bella del Gargano…

  3. Quoto anch’io baia delle zagare cpme iaggiaiu’ bella, peccato sia “complicato”arrivarci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *