Vacanze di lusso e relax a Montecarlo

Vacanze di lusso e relax a Montecarlo

Ricca e incantevole città-stato, Montecarlo è da sempre luogo dei sogni, una città che attrae in virtù del suo lusso e della sua bellezza raffinata, oltre che per l’alone mitico che da sempre la circonda e che deriva, in buona parte, dalla travagliata e avvincente storia dei suoi regnati.

Pur essendo un centro abbastanza piccolo, trae la maggior parte delle proprie risorse dal turismo; il comparto turistico è sempre stato prioritario per il principato e questo spiega come mai nel tempo si sia cercato di migliorare le strutture ricettive, grazie soprattutto alla costruzione di lussuosi hotel di 4 stelle a Montecarlo, e di puntare le energie su quelli che da sempre sono stati i maggiori poli di attrazione turistica della città.

Cosa fare e vedere a Montecarlo
Da un punto di vista prettamente urbano, la città di Montecarlo si divide in 4 quartieri principali che sono; la Condamine, Les Moneghettis, Le Larvotto e il quartiere di Fontvieille, praticamente eretto sul mare. Tra le attrazioni principali di Montecarlo bisogna invece citare il Casinò e il suo celebre “Carré d’or”, un luogo simbolo della città al quale è buona norma aggiungere anche il lussuoso Sporting d’inverno e il Cafè de Paris.
Data la sua importanza nel panorama turistico e mondano internazionale, da sempre Montecarlo è stata sede di molti eventi, anche di un certo rilievo, che non hanno fatto altro che accrescere la sua fama e notorietà.
Tra i numerosi eventi che si tengono in città, praticamente in ogni periodo dell’anno, bisogna innanzitutto ricordare una serie di eventi sportivi e automobilistici come il Grand Prix di Formula 1 e il Rallye Automobile di Montecarlo. A questi eventi se ne aggiungono altri, la maggior parte dei quali dedicati al mondo del lusso; ricordiamo così il Monte Carlo Rolex Masters, il Festival Internazionale del Circo, il Forum Internazionale di Cinema e Letteratura, il Monte Carlo Film Festival della Commedia, il Concorso Internazionale di Fuochi d’artificio, e l’International Montecarlo Jumping.
Oltre che per il divertimento e lo svago, Montecarlo è anche meta del cosiddetto turismo d’affari, essendo la città sede di numerosi eventi di settore e dedicati ai professionisti; tra questi vale la pena ricordare il Monaco Travel Market Batilux, un interessante congresso che lega architettura e nuove tecnologie, Il Salone Ever Monaco, tutto dedicato alle auto ecologiche, e lo Sportel tv-sports, solo volendo citarne alcuni.
La maggior parte di questi eventi si tiene in uno degli edifici più spettacolari della città, il Grimaldi Forum , un centro culturale di grande rilievo che, oltre ad essere sede di molti eventi, è anche un palazzo “artistico” di grande importanza che ospita ogni anno mostre di grande rilievo internazionale.
Dal punto di vista prettamente architettonico, Montecarlo è da sempre considerata come la città delle sfide architettoniche; la politica urbana della città ha sempre avuto un indirizzo ben specifico, vale a dire quello di allargarsi, cercando però di sfruttare quanto meglio possibile lo spazio. Il risultato è stato e continuerà ad essere una città che si sviluppa in altezza e che cerca di utilizzare anche lo spazio del mare, senza mai dimenticare il rispetto per l’ambiente e il risparmio energetico. Anzio, proprio l’attenzione per la natura, il risparmio dell’energia e la promozione dell’architettura bio sono da sempre uno dei capisaldi del principato.
Allontanandosi dal centro urbano e spingendosi nelle zone dell’entroterra, ci si imbatte in cittadine davvero particolari, davvero simpatiche da visitare; tra queste vi consigliamo il villaggio di Gourdon, arroccato sulle montagne, il villaggio di Biot con i suoi vetri soffiati, e il villaggio di Saint-Martin-de Vesubie.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Vacanze di lusso e relax a Montecarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *