Vacanze a Bodrum, la perla dell’Egeo

Vacanze a Bodrum, la perla dell’Egeo

L’antica città di Alicarnasso, oggi Bodrum, è diventata in pochissimi anni una delle mete più gettonate e affascinanti di tutta la Turchia. A contribuire al suo eccezionale successo turistico è stata sicuramente la sua indiscutibile bellezza naturale, ma anche il suo passato antico e ricco di miti.
Città che diede i natali ad Erotodo, Bodrum è soprannominata la “St. Tropez della Turchia” e questo perché nel giro di pochi anni la città è riuscita a valorizzare al meglio le proprie bellezze senza per questo snaturare la sua vera essenza. Il risultato è una località balneare dal fascino unico e assolutamente eccezionale, dove le bellezze della natura si fondono con quelle dell’arte, mentre il mito va di pari passo con il divertimento.
Ecco perché il richiamo turistico di questa zona è diventato sempre più forte, cosa che ha portato ad un netto incremento delle richieste e delle offerte di vacanze a Bodrum, proprio per venire incontro ad una domanda sempre crescente.

Alla scoperta delle bellezze di Bodrum
Situata per la precisione nella provincia di Mugla, Bodrum è una città da scoprire e da visitare sotto molti punti di vista. Nonostante sia diventata una delle locali turistiche più alla moda, Bodrum è riuscita a preservare intatto il proprio fascino originario, quello charme di centro elegante nel quale si fondono i colori della natura mediterranea e il lusso non vistoso delle sue architetture.
Camminando lungo le spiagge si possono scoprire veri e propri tesori e piccoli gioielli nascosti, come quelli dedicati agli amanti del surf; parliamo di Gumbet e della Baia di Bitez, la cui riva è completamente adornata da magnifiche piantagioni di aranci che emanano un aroma inebriante e piacevole.
Tra i lidi più famosi di Bodrum sarebbe impossibile non citare Ortakent, una delle più grandi distese sabbiose della Turchia, Karaincir e Akyarlar, quest’ultima molto conosciuta per la sua sabbia finissima.
Di giorno, quindi, i luoghi dove potervi rilassare godendovi il sole e il mare di Bodrum sono moltissimi, mentre di sera questa cittadina è in grado di assicurarvi una buona dose di divertimento.
Dai ristoranti a picco sul mare con tanto di romantica veduta ai fashion club modaioli, senza dimenticare i luoghi dello shopping, i bazar e le bellissime boutiques locali strapiene di Kilms e di altri oggetti tipici dell’artigianato locale.
Bodrum è spesso anche definita come “centro culturale dell’Arte e della Comunità Turca” ed in effetti dal punto di vista storico e monumentale, la città ha molto da offrire. Si parte dal suo bel quartiere medioevale la cui costruzione risale al 15esimo secolo e all’interno del quale sono racchiusi dei veri e propri capolavori architettonici come il Castello di San Pietro, la cui costruzione risale al 15esimo secolo per opera dei cavalieri di Rodi, oggi sede del Museo di Archeologia Subacquea, la Toma del Re Mausoleo, risalente al quarto secolo e considerata una delle sette meraviglie del mondo, e il Museo dell’Hamam, edificato nel 19esimo secolo.
Se siete alla ricerca di una vista che vi lasci senza fiato allora non perdete il teatro di Goktepe costruito nel secondo secolo a.C. su di una collina dalla quale è possibile ammirare tutta la Baia di Bodrum.

Ovviamente il fascino di questa città non si ferma di certo qui; affittando una piccola imbarcazione è possibile raggiungere le stupende baie circostanti, tra le quali vi consigliamo di vedere Torba, Türkbükü, Gölköy e Gündoğan. Non lasciatevi scappare nemmeno la grotta di Karaada dove l’acqua scaturisce tra le rocce ed è conosciuta per le sue eccezionali proprietà curative; per chiudere in bellezza vi consigliamo un tour per il Golfo di Gokova, sulla costa sud dove il mare assume un colore eccezionale.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Vacanze a Bodrum, la perla dell’Egeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.