Una vacanza in Toscana tra i siti Patrimonio Unesco della zona di Siena

Una vacanza in Toscana tra i siti Patrimonio Unesco della zona di Siena

La Toscana è sempre terra di proposte turistiche variegate ad esempio, volendo scoprire la provincia Siena ci si può immergere nell’idillio paesaggistico delle Crete Senesi e della Val d’Orcia oppure, per gli appassionati del welness termale recarsi in una delle numerose località termali presenti nella provincia di Siena. Ma si può anche optare tra gli itinerari enogastronomici del vicino  Chianti o visitare lo splendido centro storico di Siena, ovvero nel periodo in cui si tiene il celebre Palio.

Un’idea alternativa a quelle indicate per trascorrere una piacevole vacanza a Siena e dintorni, potrebbe essere visitare i 4 Siti Patrimonio dell’Umanità che l’Unesco ha individuato nella ricca provincia di Senese, che al momento è la provincia italiana con il maggior numero di Siti Unesco.

I 4 siti patrimonio dell’Umanità UNESCO in provincia di Siena

Con la preziosa collaborazione del gentile staff del Garden Hotel a Siena, che ha contribuito alla stesura di questo articolo, andiamo a scoprire i siti della provincia di Siena nel dettaglio, ricordando che soggiornando presso l’Hotel Garden sarà possibile accedere con facilità a tutti i siti UNESCO di Siena poiché, questo hotel 4 stelle, si trova vicino al centro storico di Siena (uno dei 4 patrimoni) e permette di raggiungere gli altri tre siti nel tempo massimo di un’ora.

Centro storico di Siena. Per capire perché l’Unesco abbia assegnato il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità al centro storico di Siena basta trovarsi in qualsiasi momento dell’anno nel centro di Piazza del Campo, una delle piazze più celebri del mondo dove si trova anche la famosa Torre del Mangia. Oltre a Piazza del Campo il centro storico di Siena è contraddistinto anche dalla presenza di palazzi, chiese e altri edifici di elevato valore architettonico.

Pienza (Siena, Tuscany, Italy), square of the cathedral by night

Pienza (Siena, Tuscany, Italy), square of the cathedral by night

Val d’Orcia. I meravigliosi paesaggi della Val d’Orcia sembrano dipinti che un’ispirata mano d’artista ha tratteggiato sulla poetica tela dell’orizzonte. L’Unesco ha consacrato la Val d’Orcia proprio per la straordinaria bellezza naturalistica del suo territorio. Bellezza ulteriormente impreziosita dalla presenza di varie località termali quali ad esempio Bagno Vignoni e Castiglione d’Orcia.

Centro storico di Pienza. Essendo ubicata nella stessa Val d’Orcia, quello di Pienza può essere considerato un riconoscimento “matrioska”, poiché siamo in presenza di un sito Unesco posizionato all’interno di un altro sito Unesco. Passando alla nomina, il centro storico di Pienza è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1996. Alla base della motivazione c’è l’altissimo valore umanistico del centro storico di questa località senese, splendido esempio di architettura rinascimentale. In poche parole, fin dal Rinascimento la località di Pienza ha rappresentato un modello di città ideale, a misura d’uomo.

Centro storico di San Gimignano. Il centro storico di San Gimignano è uno di quei luoghi per i quali sembra che il tempo si sia fermato e il suo centro storico è tra i più visitati della zona di Siena e dell’intera Toscana.

Visitare i Patrimoni dell’Umanità Unesco della provincia di Siena permette quindi di conoscere tanta bellezza. Facendo delle gite e delle escursioni in questi siti, riconosciuti a livello universale, le sorprese e le emozioni sono sempre pronte a svelarsi in qualsiasi momento tra affascinanti panorami, paesaggi pittoreschi e tra quanto di meglio l’uomo ha saputo creare nel corso dei secoli.

Se state pianificando la Vostra vacanza in Toscana e avevate dei dubbi sulla zona a cui dedicare la maggiore attenzione siamo sicuri che adesso li avete risolti… Siena ed i suoi patrimoni vi stanno aspettando!


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Una vacanza in Toscana tra i siti Patrimonio Unesco della zona di Siena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.