Vacanza atipica in Salento

Vacanza atipica in Salento

La parola Salento quasi magicamente evoca l’azzurro cristallino del mare e le lunghe distese di sabbia, eppure al soggiorno marino è possibile abbinare o, addirittura, preferire una vacanza di tipo naturalistico e culturale.

Non tutti infatti sanno che proprio in Salento, nella provincia di Lecce, ci sono grandi ricchezze naturalistiche e, tra le varie, l’Oasi e la Riserva Naturale le Cesine, una riserva naturale gestita dal WWF visitabile tutto l’anno.

Un luogo particolare, il cui habitat è caratterizzato da biodiversità decisamente variegata, che diviene evidente col mutare delle stagioni. Ad esempio in primavera sorprendono i colori di migliaia di farfalle in volo mentre le notti di fine inverno sono scaldate dal canto di numerosi Anfibi.

Si segnala che dal 13 al 17 aprile presso le Cesine si svolgerà l’Archeofest, un festival con laboratori di archeologia sperimentale tra conoscenza e divertimento.

64img_5784Inoltre, a soli 5 Km. da le Cesine è possibile visitare Acaya, raro esempio di città fortificata nel Sud Italia.

Lo schema della pianta è ortogonale ed il borgo è racchiuso da una cinta muraria che protegge l’imponente castello.

Punto di sosta ideale in zona per il pernottamento sono le case galatina che danno la possibilità di scegliere se soggiornare proprio ad Acaya, in una piacevole casa con splendida terrazza sulle mura oppure preferire una delle residenze Via Vignola, collocate a Galatina, cogliendo cosi l’occasione per una visita del centro storico cittadino.

Da Galatina suggeriamo un’escursione al Parco di Porto Selvaggio e la Palude del Capitano, un’area naturale meravigliosa e di grande impatto visivo.

Da non perdere la Baia di Porto Selvaggio e la Baia di Uluzzo oltre che la Palude del Capitano, un importante fenomeno carsico con varie risorgive a forma di dolina colme di acqua salmastra, localmente dette spunnulate.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Vacanza atipica in Salento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.