Sei un turista responsabile? La Romagna ti aspetta!

Sei un turista responsabile? La Romagna ti aspetta!

Migliaia sono i turisti che ogni anno scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Riviera Romagnola scegliendo una delle tante mete che questa fantastica zona offre. Sicuramente uno dei posti più gettonati, specialmente per chi desidera un mix di relax e divertimento, è Igea Marina.
A pochi chilometri da Rimini e Riccione, Igea Marina rappresenta una delle perle della Riviera in particolare per il suo mare: fondali bassi e sicuri, spiagge pulite ed attrezzate (che le assicurano la Bandiera Blu ormai da anni) la rendono meta amata dalle famiglie e allo stesso tempo attrazione per gli amanti del movimento grazie alla presenza di numerose strutture che permettono di praticare diversi tipi di sport come il beach tennis, beach soccer, acquagym e molto altro. Ma Igea Marina non è solo mare: oltre alle rilassanti passeggiate nel centro cittadino che questa piccola località a misura d’uomo permette, la vicinanza a luoghi di cultura e di arte, di attrazione e di svago, la collocano in una posizione strategica.

Perché scegliere una vacanza eco-sostenibile?

Sempre più spesso negli ultimi decenni si parla di turismo sostenibile.
Ma siamo sicuri di aver capito di cosa si tratti?
Oggi l’industria turistica è sicuramente una delle principali attività economiche del mondo, ma allo stesso tempo una delle più inquinanti; pertanto, se da un lato il turismo permette lo sviluppo non soltanto economico ma anche sociale di una località, dall’altro può contribuire al suo degrado ambientale e culturale. A questo proposito il turismo sostenibile nasce dalla duplice preoccupazione di colui che può essere definito turista responsabile di preservare e mantenere integre le condizioni ambientali dei luoghi in cui si reca e allo stesso tempo prestare attenzione e rispetto alla cultura delle popolazioni autoctone di quei posti, garantendo loro benessere e vantaggi dall’attività turistica. È importante sottolineare che il viaggiatore responsabile non è necessariamente chi affronta viaggi avventurosi, zaino in spalla, rinunciando a qualsiasi tipo di comfort. Qualunque sia la destinazione, il budget o la motivazione alla base di un viaggio, il turista può renderlo sostenibile se ha a cuore la salvaguardia del patrimonio storico rurale e l’identità culturale di un luogo. Molto spesso si pensa erroneamente di poter parlare di turismo responsabile solo in relazione ai Paesi ancora in via di sviluppo ignorando che il turismo eco-sostenibile, come volontà di preservare territori, usi e costumi, può essere concretizzato anche nei Paesi sviluppati, tra cui il nostro. Molti non sanno che proprio la Riviera Romagnola sta contribuendo sempre di più, attraverso l’esperienza di piccole realtà, all’affermarsi della concezione di turismo eco-sostenibile che vede partecipe un turista più attento all’ambiente che in passato.
Tra gli Hotel Eco-Friendly emerge L’Hotel Daniel di Igea Marina, in provincia di Rimini.
Situato a pochi passi dal mare e dal centro di Igea Marina, l’Hotel Daniel è un piccolo e curato hotel 3 stelle di 22 camere, orientato alla cura dell’ospite e della natura che lo circonda. La riduzione dei consumi, il riciclo di rifiuti, l’uso delle energie rinnovabili e il rispetto della natura lo rendono un Hotel eco-friendly che cerca di avere un impatto minimo sull’ambiente. Ciò che rende speciale questo posto è la capacità di chi lo gestisce di mantenere viva la tradizione romagnola in un contesto innovativo, ecosostenibile e salutare. In che modo?

  • Permettendo agli ospiti di rilassarsi dimenticando la vita frenetica che gli obblighi quotidiani impongono e abbracciando pienamente la filosofia slow propria della struttura;
  • offrendo prodotti biologici e genuini a Km 0 per soddisfare non solo il palato ma anche la salute di grandi e piccini;
  • migliorando la qualità della vita e accrescendo l’attenzione per l’ambiente grazie ad una completa e recente ristrutturazione che ha comportato l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari, infissi ad alta efficienza e la sostituzione delle vecchie lampadine con lampadine a basso consumo;
  • utilizzando detersivi ecologici per ridurre il consumo della plastica e promuovendo una corretta raccolta differenziata per limitare l’inquinamento.

Quindi se oltre ad un mare cristallino e ad una spiaggia da sogno stai cercando un luogo in cui rilassarsi, mangiare sano e divertirsi, senza mai rinunciare al tuo benessere e quello dell’ambiente scegli l’Hotel Daniel, la soluzione che fa per te.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *