The GIRA: un viaggio in ape calessino da Milano a Palermo e non solo

The GIRA: un viaggio in ape calessino da Milano a Palermo e non solo

“Riportiamo il turismo nei borghi e nei luoghi – ingiustamente – dimenticati”

Girare l’Italia con un ape calessino attraversando molti piccoli paesi, riscoprendo le bellezze vere dell’Italia (e di alcune zone della Francia), allontanandosi dai percorsi abituali e turistici, senza percorrere autostrade, con il rischio come compagno di viaggio e con la possibilità di imbattersi in un imprevisto a ogni angolo della strada: tutto questo viaggiando a una velocità massima di 60 km/h.

Questi sono gli ingredienti con cui il progetto The GIRA (http://theGIRA.it/) trasforma una vacanza in una vera e propria avventura lungo tutta la penisola (e non solo) e con cui riporta il turismo in quei luoghi che troppo spesso vengono – ingiustamente – dimenticati.

The GIRA, startup fondata nel maggio del 2015 da un gruppo di manager ed imprenditori ha lanciato la sua prima avventura il 21 luglio 2015 e annovera tra gli azionisti anche RCS Sport e Premiaweb srl.

Dalla Rickshaw Run in India a un viaggio in Italia, da Milano a Palermo, su un “calessino”

“L’idea – racconta Alberto Nava, amministratore delegato e uno dei soci fondatori – è nata dal racconto di uno dei soci che nel 2014 ha partecipato in India alla Rickshaw Run, una folle gara in cui su tuk-tuk, mezzi a 3 ruote, si percorrono 3.500 km; senza un vero e proprio percorso, ma solo un punto di partenza e uno di  arrivo. Dopo aver ascoltato il racconto di questa esperienza ci siamo chiesti “Perché non ricreare un’avventura simile anche da noi, dove i “rischi” sono notevolmente inferiori e soprattutto la nostra storia, la cultura, la bellezza paesaggistica ed architettonica fanno dell’Italia il posto perfetto da girare?”.

Dalla domanda, in poco tempo, siamo arrivati a una risposta concreta e così abbiamo fondato The GIRA nel maggio del 2015 e già il 21 luglio siamo partiti con la prima avventura che consisteva in un incredibile viaggio da Milano a Catania con questi mezzi a 3 ruote, simili all’ape car, in cui ogni partecipante ha affrontato una serie di imprevisti, dal guasto meccanico al rischio di perdersi.

Si può dire, mai come in questo caso, che è più importante il viaggio della meta finale, perché i viaggiatori vivono così intensamente l’esperienza da godersi ogni minuto della strada, che passa tra luoghi meravigliosi e non conosciuti, tra piccoli paesini e borghi non molto frequentati ma comunque splendidi.

Il viaggiatore ha la possibilità di immergersi in un viaggio in cui convivono il recupero delle tradizioni, l’adrenalina, la voglia di vivere un’avventura e la scoperta di posti magnifici.”

Inoltre, quello che propone The GIRA è un turismo intriso di elementi “social” e “digital” perché ogni ape calessino è dotata di GPS e connessione wifi, così da permettere alle persone di condividere il proprio viaggio sui social networks.

I prossimi viaggi per l’estate 2017

“Per l’estate del 2017 – conclude Alberto – abbiamo già in programma alcuni viaggi avventura, ad esempio, da Milano a Sorrento (La Dolce Vita) dall’1 al 5 giugno e dal 28 luglio al primo agosto, e da Sorrento a Palermo (O’ Sole mio) dal 16 al 20 giugno e dal 2 al 6 agosto. Non mancherà anche il viaggio da Milano a Palermo (Il Giro D’Italia) dal 28 luglio al 6 agosto, da Palermo a Ostuni (Il Mezzogiorno) dal 30 giugno al 4 luglio e dal 18 agosto al 22 agosto, e da Ostuni a Milano (Benvenuti al Nord) dal 14 al 19 luglio e dal 23 al 28 agosto e dal 14 al 19 settembre.”

A questo link troverete l’elenco completo dei viaggi: http://theGIRA.it/viaggi-avventura/

“Per chi, invece, vuole provare l’esperienza di The GIRA ma ha poco tempo a disposizione, abbiamo pensato dei tour a più breve raggio, ma che sappiano mettere insieme il grande divertimento della guida dell’ape, con le bellezze (e le bontà) del nostro Paese. A questo link troverete l’elenco completo delle date per chi volesse provare l’esperienza di The GIRA: http://theGIRA.it/short-experience/


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  The GIRA: un viaggio in ape calessino da Milano a Palermo e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.