Terminillo e dintorni il mio viaggio tra natura e medioevo

Terminillo e dintorni il mio viaggio tra natura e medioevo

Ho avuto la fortuna di fare un viaggio unico, che mi ha regalato emozioni ad ogni passo, fino  a raggiungere il Terminillo, un’ immersione nella natura ma anche una visita dei caratteristici paesi montani di quest’area.
Il Terminillo è un monte che appartiene all’Appennino abruzzese ed è situato tra i comuni di Rieti, Cantalice, Leonessa e Micigliano, un luogo molto turistico, che permette di praticare lo sci in inverno ma in grado di offrire momenti entusiasmanti anche in estate grazie alla ricchezza della fauna e alla variegata biodiversità.

Si tratta di una meta favorita ai turisti che amano praticare il trekking ed io, che ne sono appassionato non potevo perdere quest’occasione, ma va detto che gli sport praticabili sono vari.
Per questioni di comodità, sono arrivato in aereo a Roma e ho noleggiato un’auto a Ciampino, per spostarmi in totale autonomia anche se ho effettuato molte escursioni a piedi lungo i sentieri proposti.

La curiosità mi ha spinto poi fino alla maestosa cinta muraria medievale che circonda Rieti con grandi porte e torri, davvero notevole.
Affascinato dalle mura medievali ho visitato anche Leonessa con la sua doppia cerchia di mura che ho immortalato in mille foto; risale al XIII secolo e circonda, ancora intatta, il borgo medievale permettendo di vivere un’esperienza unica all’interno di un paesaggio tipicamente medievale e ricco di storia.
Altro paese che ho visitato nella mia breve vacanza in solitaria è stato Cantalice, altro delizioso borgo medievale tagliato a metà da una scalinata che ho potuto percorrere senza stancarmi e, per concludere, ho fatto sosta a Micigliano, piccolo e suggestivo, famoso per le varie sagre e feste che ho potuto vivere di persona, con un centro storico davvero caratteristico che si staglia sullo sfondo del Terminillo creando un’atmosfera unica, da fotografare assolutamente.

La cartolina che mi sono voluto portare via nei miei ricordi, è il meraviglioso panorama che si apre alla vista dalla cima del Terminillo.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Terminillo e dintorni il mio viaggio tra natura e medioevo

1 Commento a Terminillo e dintorni il mio viaggio tra natura e medioevo

  1. Vi aspetto tutti a Firenze per una esperienza indimenticabile, per scoprire una città piena di storia e di tradizioni,
    con opere che fanno parte del patrimonio artistico dell’umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *