Sull’Alpe di Siusi per la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein

Sull’Alpe di Siusi per la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein

Non si sa con certezza dove e quando nacque Oswald von Wolkenstein, si ipotizza in Val Pusteria verso l’anno 1377, quel che è certo è fu poeta, compositore e diplomatico .
Una figura emblematica, appartenente all’Ordine del Dragone, lo stesso a cui apparteneva Vlad III di Valacchia, meglio conosciuto come Conte Dracula.
Ed è nel cuore delle Dolomiti, ai piedi del massiccio dello Sciliar che, ogni anno, si rende omaggio all’ultimo dei poeti cavallereschi.
A Fiè allo Sciliar ha luogo la  Cavalcata Oswald von Wolkenstein, organizzata nell’area vacanze dell’Alpe di Siusi, che riunisce tradizione e sport.
Un’idea che nacque al tavolo di un osteria e che ormai è giunta alla sua trentesima edizione, attirando ogni anno 20.000 curiosi.

Quest’anno la Cavalcata ha inizio domenica 3 giugno, nelle tre località di Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar, tutte adagiate ai piedi dell’alpeggio in quota più grande d’Europa.
Lo spettacolo inizia già il venerdì sera con la tradizionale festa paesana di Fiè che vede, fra le altre cose, un mercatino medievale e intrattenimento musicale a cui segue un combattimento cavalleresco.
La giornata di sabato vede in programma il corteo solenne dei partecipanti accompagnati da carri storici e bande musicali, sempre a Fiè, partecipano alla gara 36 quartetti.
Domenica sveglia presto, alle prime luci dell’alba i cavalieri si danno appuntamento alle porte della residenza di famiglia del famoso cantore lirico, Castel Forte, in fondo alla Val d’Isarco, poi si spostano sul Colle, il Monte Calvario di Castelrotto, dove ha luogo la prima prova del torneo equestre: il passaggio degli anelli.
Seguono le altre prove, il labirinto al Matzlbodele di Siusi, il Galoppo con ostacoli al Laghetto di Fiè allo Sciliare d il Passaggio fra porte al Castel Presule, con la gara di slalom.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Sull’Alpe di Siusi per la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.