Scoprire il mondo del tè a Malta

Scoprire il mondo del tè a Malta

Tra i nuovi trend viaggi, la vacanza come occasione per conoscere posti incantevoli e approfondire una passione

Conosciuta come l’isola della gioia, Gozo, a nord ovest di Malta, è la meta ideale per vacanze e week-end esperienziali. Le tradizionali farmhouse, oggi riconvertite in ville deluxe con piscina, sono la location perfetta per ospitare piccoli gruppi che vogliano apprendere o approfondire una passione, dallo yoga alla cucina, dalla fotografia al… tè.

La millenaria bevanda è infatti oggi al centro dell’attenzione internazionale, grazie agli studi sulle sue interessanti proprietà. Così sono sempre più le persone desiderose di scoprirne la storia, i segreti, le curiosità. Da qui, l’idea di unire l’utile al dilettevole: un workshop specifico con un insegnante qualificato in una delle più belle isole del Mediterraneo.

La prima esperienza di questo tipo si terrà a Gozo dal 23 al 25 ottobre. A guidare i partecipanti interverrà Gabriella Lombardi, Tea Sommelier con certificazione internazionale, autrice del volume (tradotto in varie lingue) “Tea Sommelier” e titolare di Chà Tea Atelier, primo tea shop con sala da tè nato a Milano nel 2010, specializzato nella vendita e nella somministrazione di tè pregiati.

Il workshop, organizzato in collaborazione con Goingozo.com, l’unico tour operator dedicato all’isola di Gozo, farà scoprire ogni segreto legato al mondo del tè, ma anche spiagge, villaggi, bellezze naturali e le attrazioni dell’isola maltese, prima tra tutte la grotta dove Calypso imprigionò Ulisse e i templi megalitici più antichi del mondo… E, tra una lezione e l’altra, ci si potrà concedere l’ultimo tuffo nel mare (caldo!) della Blue Lagoon prima dell’arrivo dell’inverno.

 

Il corso, che prevede 5 incontri da due ore ciascuno, sarà un viaggio tra le varie tipologie di tè, i paesi produttori e come questa bevanda possa essere ancora estremamente attuale tra ricette, cocktail e abbinamenti. In più durante i tre giorni di workshop si avrà la possibilità di degustare tè da ogni parte del mondo, di capire come la lavorazione delle foglie influenza il sapore e le nozioni base di analisi sensoriale.

Costo: € 330 a persona
3 pernottamenti in camera doppia con bagno privato in villa con piscina
*trattamento di mezza pensione in villa e in ristoranti convenzionati (colazioni e cene)
*Tea Tasting e materiale didattico (4 ore al giorno)
*transfer di gruppo a/r dall’aeroporto di Malta a Gozo
*biglietto a/r traghetto Malta-Gozo
*assistenza Goingozo 24 h

Le quote non includono voli, assicurazioni e quanto non specificato sopra.

Corso di analisi sensoriale e degustazione del tè

Un percorso per appassionati ed estimatori per conoscere e approfondire il mondo del tè, una bevanda millenaria ma dall’allure contemporanea. Questo workshop è indirizzato a chiunque voglia avvicinarsi alla degustazione dei tè puri con consapevolezza e curiosità.

Dopo una panoramica sulla storia e le proprietà salutari del tè, ci soffermeremo sulle corrette preparazioni, sui migliori cru e le caratteristiche in grado di renderli unici al mondo, sui principali paesi produttori e sulle lavorazioni tipiche di ciascuna famiglia di tè. Per non dimenticare che il tè è soprattutto un rito che ci deve dare piacere, insegneremo ad abbinarlo a varie tipologie di cibi per esaltarne al massimo il sapore e le note aromatiche.

Programma del corso
Venerdì 23 ottobre h 9 – 11
Introduzione al tè
Venerdì 23 ottobre h 17 – 19
Un viaggio attraverso i Paesi produttori di tè e assaggio e valutazione dei tè più significativi
Sabato 24 ottobre h 9 – 11
Analisi sensoriale
Sabato 24 ottobre h 17 – 19
Capire le “sfumature” del tè e saperle abbinare al cibo
Domenica 25 ottobre h 9 – 11
Il tè come ingrediente in cucina
Per informazioni sul programma: info@chateaatelier.it
Per prenotazioni: info@goingozo.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *