Viaggio in Sardegna: perché è da sempre la meta più sognata e ambita

Viaggio in Sardegna: perché è da sempre la meta più sognata e ambita

L’isola della Sardegna è stata da sempre una delle mete più ambite dai turisti sia italiani sia stranieri e anche per quest’anno risulta essere ai primissimi posti come meta per vacanze da sogno. Perché? Rispondere a questa domanda sottolineando la bellezza del luogo non è sufficiente, perché questa terra è ancora di più. L’isola infatti non è solo una destinazione di mare meravigliosa, ma è la soluzione di vacanza ideale a 360°.

Una meta completa e variegata

Indipendentemente dal tipo di vacanza che s’intende fare, la meta dà una moltitudine di possibilità. Al mare, infatti, si affiancano un patrimonio storico culturale e archeologico d’eccellenza, una cultura enogastronomica particolare, una serie di tradizioni e costumi molto sentiti, un paesaggio naturale che offre la possibilità di tantissime attività differenti. Se la Sardegna quindi è l’ideale per una classica vacanza sole, mare e tintarella, riesce sempre a dare a chi la visita un qualcosa in più che può rendere la vacanza veramente magica.

In Sardegna non ci si annoia mai e l’attenzione degli autoctoni per il turismo ha reso oggi l’offerta ancora maggiore. I servizi proposti sono aumentati, così come la cura del paesaggio naturale e anche i mezzi per raggiungere l’isola: gli aerei e i traghetti per la Sardegna per esempio sono oggi molti di più rispetto al passato. Organizzarsi una vacanza sull’isola di conseguenza è sempre più facile.

Un ventaglio di opportunità a portata di mano

Sole, mare e spiaggia

La Sardegna sia nella zona a Nord che a Sud, offre alcune di quelle che sono conosciute in tutto il mondo come le spiagge più belle in assoluto. La sabbia è caraibica, l’acqua è trasparente e cristallina, ricca di pesci e con un paesaggio marino incredibile. Non a caso buona parte è riserva naturale. Le coste della Sardegna sono costituite da un alternarsi di spiaggette da sogno, alcune selvagge, altre ben attrezzate per adeguarsi alle esigenze di tutti. Le bellezze sono talmente tante che è possibile scoprirne una anche ogni giorno, restando ogni volta a bocca aperta. Il paesaggio è pulito e curato perché i sardi tengono molto alla loro terra. Alcune delle spiagge più belle sono per esempio Cala Mariolu nel Golfo di Orosei; Cala Spinosa, Rena Majori e Cala Coticcio a Olbia Tempio; Taurredda, Scoglio di Peppino e Solanas a Cagliari; La Pelosa a Sassari, Cala Domestica a Buggerru. Queste sono solo i nomi più rinomati, ma le spiagge meravigliose sono tantissime.

Sport, storia e tradizione

Il paesaggio naturale dell’isola e l’attenzione per le bellezze storico archeologiche, ha fatto sì che oggi la Sardegna possa proporre una serie di attività sportive, escursioni e visite culturali da fare per alternare le giornate di mare o quando il tempo non è magari dei migliori. Gli amanti dello sport possono sbizzarrirsi fra i vari centri sportivi a disposizione o dedicarsi ai giri in bicicletta o alle passeggiate nel verde su sentieri e piste ciclabili. Ogni zona ha le sue particolarità naturalistiche e quindi è più adatta a certi sport rispetto ad altri. Muovendosi di pochi chilometri, comunque, è possibile fare praticamente qualunque genere di sport e attività.

Chi ama le gite dal sapore storico e culturale, in Sardegna troverà pane per i suoi denti. Le testimonianze del passato sono innumerevoli in tutta l’isola. Si va dalle tante testimonianze millenarie come per esempio i dolmen e le costruzioni nuragiche, sino alle costruzioni di epoca medievale e rinascimentale. Il patrimonio museale, i siti archeologici e le cittadine caratteristiche (ancora perfettamente conservate e vissute), rendono l’isola, un vero paradiso da esplorare, nonché un baluardo glorioso di un passato animato e vissuto. Questo risulta ben evidente anche negli autoctoni, molto attaccati alle loro tradizioni e ai loro costumi.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Viaggio in Sardegna: perché è da sempre la meta più sognata e ambita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.