Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca

Puntate “in alto” per le vostre vacanze e scegliete Santa Maria di Leuca (frazione di Castrignano del Capo). La cittadina più a sud della provincia di Lecce s’innalza su un promontorio che fa da spartiacque tra il mar Adriatico e il mar Jonio. Se non ve la sentite di scegliere tra le acque cristalline dell’uno e dell’altro, dunque, venite qui.
La marina sorge ai piedi del promontorio, tra punta Meliso (ad est) e punta Ristola (ad ovest). I suoi fiori all’occhiello sono il moderno porto turistico e le suggestive grotte. Sul versante di Punta Ristola è la Grotta del Diavolo che vive fin dal Neolitico.
Un percorso di 40 metri, anello di congiunzione tra terra e mare, durante il quale si possono udire, secondo la leggenda, quei rimbombi dovuti alla presenza di diavoli, da cui il nome della cavità. Altre grotte sono la Porcinara, dei Giganti, delle Tre Porte. Per un viaggio nella preistoria. Farete un salto avanti nel tempo, poi, se visiterete quelle ville ottocentesche, un po’ orientaleggianti e un po’ neoclassiche, che punteggiano i piedi del promontorio. Incamminandovi verso la parte alta della cittadina, invece, vi ritroverete ad ammirare, proprio in cima, il faro e il Santuario.
Il faro, alto circa 50 metri, emana la sua luce fino a più di 40 km di distanza. Ne risulta più spettacolare e affascinante, così, anche quella Basilica settecentesca che si erge sul punto più alto del promontorio e che, da sempre, richiama pellegrini da ogni dove.
Non mancherà, di certo, di esercitare un certo fascino anche su di voi che sarete presi da un irrefrenabile istinto di trascorrere le vostre vacanze qui.
Cosa aspettate? Prenotate le vostre vacanze nel Salento, a Leuca…. Potrete scegliere tra caratteristici hotel o villaggi turistici chiccando qui! (Alcuni villaggi tra i più attrezzati li puoi trovare a questo link!)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *