Salento 6 cose da fare assolutamente

Salento 6 cose da fare assolutamente

Salento 6 cose da fare assolutamente per scoprire la vera atmosfera di questo luogo magico e senza tempo. In realtà di cose da fare, come puoi immaginare, ce ne sono tantissime ma abbiamo cercato di scegliere le 6 principali per non fare elenchi giganteschi di cose che tanto poi non si ha materialmente il tempo di fare.

Ovviamente oltre queste 6 ce ne sono tante altre e se voi riuscite a farle meglio così. Segnati però queste sei cose che ti andiamo ad elencare e che renderanno memorabile la tua vacanza.

Salento 6 cose da fare assolutamente:

  1. Assaggiare il cibo locale: non c’è bisogno che cerchi pizzerie/fast food o simili, assaggia il cibo locale. Se è stagione ti consigliamo i ricci, tutte le specialità di pesce, la pasta coi broccoli, le friselle da mangiare rigorosamente con le mani ed il pasticciotto: un dolce di pasta frolla farcita di crema pasticcera, viene cotto in forno. Prova il caffè con il ghiaccio e ppi con l’aggiunta di latte di mandorla. Ottima idea è quella di fare un giro per le sagre o al mercatino del Gusto a Maglie.
  2. Ballare la taranta: non importa che tu sia ballerino o no, non puoi non lasciarti trascinare dal ritmo sfrenato e vorticoso della taranta. E’ una vera de propria terapia: sfoga tutti i tuoi problemi con questo ballo, lasciati andare e ballando ballando ti libererai. Le notti della taranta si svolgono in tutto il Salento ma in particolare a Melpignano, con date poi itineranti. Se poi ti capita una “ronda” anche meglio! La ronda è una tammurriata improvvisata, ovvero si suona la tammorra in mezzo alla strada, si balla e si canta. Non sarebbe male anche assistere alla pizzica scherma, ovvero danza delle spade in cui si mima un combattimento in cui i coltelli son mimati con le mani, a differenza della taranta questa è una danza esclusivamente maschile.
  3. Fare il bagno in un luogo splendido: che vacanza sarebbe senza un bagno nelle splendide spiagge del Salento? Non perderti Torre dell’Orso, Porto Selvaggio, Punta Prosciutto, le calette a Santa Maria di Leuca e le varie piscine naturali.
    Per non parlare delle grotte: la Grotta della Poesia, la Grotta verde, la Grotta della Zinzulusa e la Grotta monaca.
  4. Fare un giro a Lecce, Gallipoli e Taranto: non potevamo non inserirlo fra le le 6 cose da fare assolutamente nel Salento!Sono le tre città principali, ognuna di loro ha qualcosa di unico da offrirvi ed emozioni incredibili da farvi vivere: i tramonti, le spiagge, il cibo, i locali notturni, la notte della taranta etc… Lecce è molto rinomata per le chiese ed locali, Gallipoli per le bellezze naturali e Taranto per il cibo e la musica.lecce
  5. Visitare i borghi più belli: Specchia in primis è particolarmente rinomato, da non perdere poi un itinerario fra i vari castelli, il castello Aragonese ed il castello di Acaya e giustamente seguire anche un itinerario monumentale alla scoperta delle meraviglie architettoniche del Salento.
  6. Dormire in una casa vacanza tipica. Masserie e trulli sono le abitazioni tipiche della Puglia, soggiornare in una di queste abitazioni ti offre la gioia di assaporare appieno l’atmosfera Salentina! In questa pagina puoi trovare degli annunci di case vacanza specifiche del Salento dove puoi contattare direttamente i proprietari via e-mail o telefono, oltre al risparmio potrai così immergerti totalmente nella calda atmosfera Salentina.

Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Salento 6 cose da fare assolutamente

1 Commento a Salento 6 cose da fare assolutamente

  1. Veramente interessante, il vostro sito è super. lo consiglierò ai miei amici.
    Il Salento è spettacolare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *