Roma

Roma

Compresa all’interno del territorio di Roma, Città del Vaticano è uno stato indipendente celebre per essere il cuore del culto cattolico e per accogliere alcune delle opere d’arte più importanti al mondo.

Non occorre essere dei fervidi credenti per decidere di visitare la Città del Vaticano. Gli appassionati di storia dell’arte, infatti, qui potranno ammirare centinaia di opere scultoree, pittoriche e architettoniche, che fanno capo ai più grandi artisti del panorama culturale mondiale.

Il gioiello di Città del Vaticano è, neanche a dirlo, la Basilica di San Pietro, affacciata sull’omonima piazza. Edificata a partire dal 1506 per volere di Papa Giulio II, la Basilica vide la collaborazione di grandi artisti tra i quali Bramante, Raffaello, Michelangelo e Bernini. Considerata uno degli edifici di culto più grandi al mondo, la Basilica di San Pietro presenta una facciata adornata da colonne, antistante la quale si trovano due statue raffiguranti San Pietro e San Paolo. La chiesa è sormontata da una monumentale cupola, realizzata su disegno di Michelangelo e decorata, nella parte interna, da splendidi affreschi.

La Basilica di San Pietro custodisce opere d’arte di valore inestimabile. Nella Navata destra potrete ammirare la Pietà di Michelangelo, mosaici di Pietro da Cortona, un tabernacolo di Gian Lorenzo Bernini e diverse sculture raffiguranti papi e santi.

Spostatevi nella zona della Navata sinistra per vedere l’imponente tomba di Maria Clementina Sobieski, una cancellata del Borromini e diverse cappelle.

Nella zona sottostante la cupola si trova, poi, il maestoso Baldacchino di San Pietro, una delle opere barocche più celebri al mondo, ideato da Bernini per indicare il luogo di sepoltura del santo.

I Musei Vaticani sono la seconda attrazione più celebre di Città del Vaticano. Se siete appassionati d’arte di certo un giorno non vi basterà per visitarli tutti. Qui è infatti custodita una delle collezioni più grandi al mondo, che conta opere d’arte che vanno dall’antichità all’epoca moderna.

Il cuore dei musei è, senza alcun dubbio, la Cappella Sistina. Johann Wolfgang von Goethe, che di arte se ne intendeva, dopo aver ammirato l’opera di Michelangelo Buonarroti scrisse che «Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un’idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere». L’artista toscano impiegò oltre un decennio per affrescare la volta della cappella, eseguendo quella che oggi è globalmente riconosciuta come una delle realizzazioni pittoriche più imponenti al mondo.

Le meraviglie dei Musei Vaticani non si limitano però alla Cappella Sistina. Tra le opere più celebri la Deposizione di Caravaggio, il Trittico Stefaneschi di Giotto, l’Incoronazione della Vergine di Filippo Lippi e L’Angelo musicante di Melozzo da Forlì (Pinacoteca Vaticana). Nell’Appartamento Borgia, custodito all’interno del Palazzo apostolico medievale, sono conservate centinaia di opere di artisti internazionali di epoca moderna e contemporanea. Tra i nomi più celebri Henri Matisse, Auguste Rodin, Vincent Van Gogh, Paul Klee, Marc Chagall, Francis Bacon, Renato Guttuso e Pablo Picasso.

Per ammirare la Città del Vaticano nel suo complesso non vi basterà un unico giorno. Per essere a pochi passi dalle principali attrazioni è consigliabile scegliere una struttura alberghiere nelle vicinanze. Per chi ha a disposizione un budget limitato o, semplicemente, preferisce investire denaro in musei e souvenir piuttosto che in una stanza d’albergo, Città del Vaticano offre numerose soluzioni, come degli economici bed and breakfast proprio a Roma, in zona vaticano. Per risparmiare rinunciate ad alloggiare in un hotel tradizionale e optate per un più economico bed and breakfast. Troverete decine di bed and breakfast a Roma e nel Vaticano, vicini ai principali luoghi di attrazione turistica o, in alternativa, a pochi passi dalle fermate dei bus o della metropolitana. In questa maniera visitare il Vaticano e le sue molteplici bellezze sarà più comodo e conveniente.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *