Per la prossima estate scegli Santa Maria di Leuca

Per la prossima estate scegli Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una delle località più seducenti non solo della Puglia ma dell’intero sud Italia. Il suo fascino nasce sin dalla sua posizione geografica: la città si trova sull’estrema punta del Tacco e, leggenda narra che proprio qui si incontrino i due mari che lo bagnano, l’Adriatico e lo Ionio. Ma sono tanti altri i fattori che inducono tantissimi turisti ad affollare case vacanze, appartamenti, residence ed i b&b: su tutti un mare meraviglioso, ideale anche per gli appassionati di sport acquatici come immersioni e snorkeling. E poi ancora: una splendida costa che vede l’alternarsi di rocce a picco sul mare e piccole spiagge e calette incantevoli, le grotte marine e le ville.
Queste ultime risalgono al XIX secolo quando Leuca era il luogo dive i ricchi ed i benestanti pugliesi e meridionali vi trascorrevano i mesi estivi. Queste dimore sono davvero deliziose: tinte di rosso pompeiano o di azzurro cielo caratterizzano gli esterni, mentre gli interni sono elegantemente arredati. Alcune di queste residenze vengono tuttora date in affitto per i mesi estivi ai turisti: non c’è posto più bello dove soggiornare per le proprie vacanze.
Le grotte marine costituiscono una delle principali attrazioni di Santa Maria di Leuca. Parte del paesaggio naturale, rappresentano un importantissimo strumento di studio dal punto di vista archeologico e storico: in molte di esse infatti sono stati ritrovati manufatti, resti di animali ed iscrizioni risalenti a diverse ere preistoriche, segnale evidente di come quest’area geografica fosse abitati anche alcuni millenni fa. Visitare una delle grotte – da quella del Diavolo a quella del Bambino, dalla Porcinara a quella del Soffio – è un’esperienza unica: lunghi corridoi di rocce, laghi di acqua dolce mista a salta, stalattiti e stalagmiti. Un vero incanto.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Per la prossima estate scegli Santa Maria di Leuca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.