Passeggiando per il centro storico di Roma

Passeggiando per il centro storico di Roma

Non basta una vita per scoprire tutto l’incanto di Roma, tra lasciti imperiali, monumenti antichi, opere d’arte e architetture emblematiche dei diversi periodi storici e artistici che si sono succeduti nel corso dei secoli.
Non basta una vita, ma è una meravigliosa avventura che vi accompagnerà negli anni, perchè ogni volta che tornerete, la città eterna vi rivelerà qualche piccolo segreto della propria bellezza. Chi c’è già stato lo sa: l’importante è non volerla possedere tutta e subito, perchè si rischierebbe di uscire frastornati dalla ricchezza e dalla densità di cose da vedere e da fare. Meglio scegliere una zona d’interesse dove concentrare il proprio soggiorno.
Scegliete quindi il B&B a Roma più adatto alle vostre esigenze e incamminatevi verso una meta precisa. Se è la vostra prima volta nell’Urbe, potreste cominciare dall’area compresa fra Via del Corso e il Tevere, ovvero il centro storico per eccellenza. Muovetevi in piena libertà, seguendo il vostro istinto, ma tenendo comunque presente alcuni luoghi e monumenti da non perdere.
Potreste iniziare l’itinerario da Piazza San Lorenzo in Lucina. Se la colazione del vostro B&B a Roma non vi ha rimpinzato troppo, sedetevi in uno dei bar che danno sulla piazza e godetevi cornetto e cappuccino al Caffé Ciampini, uno dei  bar storici. Dopodiché, visitate la Basilica di San Lorenzo in Lucina, la cui facciata è preceduta da un portico sorretto da sei colonne ioniche ed è coronata da un campanile romanico. L’interno della basilica presenta un’unica navata ed è impreziosito dal Crocifisso di Guido Reni e da un busto del Bernini, posizionato nella Cappella Fonseca.
L’esplorazione del centro storico può continuare con una tappa al Pantheon, fatto costruire dall’imperatore Adriano in onore di tutti gli dei, come suggerisce il nome. All’interno, vi rapirà il fascio di luce che filtra dall’oculus, un’emozione che conserverete fra i ricordi della vacanza. Scendendo in direzione del Tevere, ecco spuntare Piazza Navona, affollatissima di turisti che scattano fotografie alla celebre Fontana dei Fiumi, capolavoro del Bernini. Da Piazza Navona muovetevi in direzione di un’altra rinomata piazza di Roma, Campo de’ Fiori, animata da un folkloristico mercato durante il giorno e dalla vita notturna a tarda sera.
Nelle vie intorno troverete ristorantini dove assaggiare la saporita cucina romana e negozietti ideali per concedervi un po’ di meritato shopping durante il vostro soggiorno.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Passeggiando per il centro storico di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.