Nasce Lario Straordinario

Nasce Lario Straordinario

#lakecomodistrict, la guida per gli stranieri – ma non solo – scritta dalla #cookingjournalist Viviana Musumeci

Il Lago di Como, per gli abitanti locali, Lario, è in Italia una meta di fascino per i visitatori stranieri, in particolare americani, nord europei e australiani.

Il racconto del Lago di Como è quello di un luogo elegante, ma informale, esteticamente piacevole, ricco di storia, cultura, ville, giardini, ma anche itinerari e camminamenti antichi, possibilità di entertainment semplice ma di livello, legato al lago, in primis, ma anche alle montagne, al fiume Adda e alla pianura, ovvero tutte le zone circostanti.

La giornalista Viviana Musumeci, che vive da anni sul Lago di Como e che ha scelto questo luogo come buen retiro in cui, non solo godersi tutte le bellezze del luogo, ma anche per lavorare – Milano è raggiungibile in soli 40 minuti di treno -, innamorata di queste zone, o meglio, come ama dire sempre, “folgorata da una magnifica ossessione per il Lario”, ha proposto alla casa editrice Straordinaria Communication –  nota per aver pubblicato negli ultimi anni Milano Straordinaria e altre guide dedicate alle più belle città di Italia – di realizzare una guida unconventional, rispetto a quelle sul mercato, per mostrare i luoghi noti e meno noti del Lake Como District.

Per un anno, Viviana ha viaggiato lungo il Lario alla ricerca di attività che avessero le caratteristiche per entrare in questo grande racconto sul lago di Como.

Aziende, negozi, artigiani, bar, alberghi, ristoranti, relais, ville private, associazioni, professionisti: tutti “straordinari” che entrano di diritto nella guida multimediale che, oltre ad avere una sua versione cartacea e tradizionale – riconoscibile per il pantone che cambia ogni anno e che quest’anno, nel caso di Lario Straordinario vira, eccezionalmente, al blu acqua. E per la rilegatura ad anelli che consente alla guida di essere maneggevole e user friendly. Anche se alcuni affezionati lettori, ormai, collezionano la collana Italia Straordinaria, tenendone le guide in bella vista nel salotto di casa -, ha anche una estensione nel mondo più digital, ad esempio, con la presenza sul sito www.italiastraordinaria.it e con la segnalazione del QR Code e della widget app.

La guida, che è redatta in inglese con breve traduzione in italiano a fianco, si compone di una prima parte, fatta di consigli su itinerari da seguire sia sul ramo comasco sia su quello lecchese e una seconda parte – sempre suddivisa per rami – con le segnalazioni delle attività “straordinarie” sul Lago di Como. Lario Straordinario:#lakecomodistrict nasce come invito al viaggio su tutto il lago – in taluni casi allontanandosi anche dal classico itinerario della costa o del centro lago -. L’idea è quella di invitare i turisti a soggiornare per più giorni sul Lario e visitarlo in tutti i suoi molteplici aspetti: culturale, artistico, storico, naturalistico, paesaggistico, enogastronomico, artigianale.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Nasce Lario Straordinario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.