Musei, ville, parchi e monumenti della Città Eterna

Musei, ville, parchi e monumenti della Città Eterna

Roma è sicuramente la città con la più elevata concentrazione di capolavori artistici, architettonici e monumentali del mondo. Numerosi sono gli itinerari che consentono di esplorare i punti più belli e suggestivi della Città Eterna. Musei ricchi di opere inestimabili, imponenti ville nobiliari, grandiosi monumenti e parchi mozzafiato, rendono la Capitale unica e spettacolare.

Riuscire a cogliere ogni aspetto significativo dell’Urbe è impossibile, anche in un’intera vita, poiché ogni angolo ha qualcosa di importante da raccontare e da trasmettere. Tuttavia vi sono alcuni posti destinati a rimanere nel cuore, poiché in grado di trasmettere emozioni uniche e di lasciare senza fiato.

Particolarmente interessante è il centro storico, dove trovano spazio alcuni dei monumenti più importanti della storia dell’umanità, come il Colosseo, il Pantheon, Castel Sant’Angelo, l’Arco di Costantino, la Cappella Sistina, la Colonna Traiana, la Fontana di Trevi e la Basilica di San Pietro. Degni di nota sono, però, anche l’Ara Pacis, l’Altare della Patria, la Basilica di Massenzio ed il Mausoleo di Augusto. Questi capolavori si ergono silenziosi a testimoniare un passato lontano, ma che continua a vivere in tutti coloro che si fermano ad osservarli.

I parchi e le ville più belle di Roma

Un’altra importante attrattiva di Roma sono le ville nobiliari, in cui si possono trovare magnifici esempi di giardino all’inglese ed all’italiana, impreziositi da sculture, piccoli boschetti, fontane, edifici storici e molto altro. Il parco di Villa Borghese è una delle più grandi attrazioni della Capitale. All’interno trovano spazio la Galleria Borghese e l’omonimo museo, nonché suggestive attrazioni destinate a far rimanere i visitatori italiani e stranieri senza fiato.

Da non perdere è anche Villa Doria Pamphilj, la cui struttura storica viene esaltata dalle meraviglie naturalistiche presenti nel parco, che permettono, almeno per un momento, di allontanarsi dal caos che regna nella metropoli. Non bisogna dimenticare però Villa Ada, Villa Farnesina e Villa Celimontana.

Per chi ha voglia di immergersi interamente nella natura, è bene ricordare i più importanti polmoni verdi della città, vale a dire i Giardini Vaticani, il Parco degli Acquedotti ed il Giardino degli Aranci. In questi luoghi magici, in cui dominano fiori e piante di rara bellezza, il tempo sembra fermarsi e non avere più importanza.

Leggi anche   Lazio, una perla da scoprire tra passato e presente

I musei più suggestivi della Capitale

Roma presenta alcuni dei musei più importanti al mondo, che custodiscono tesori artistici, storici ed archeologici dal valore inestimabile, che ogni anno attraggono migliaia di turisti. La maggior parte prende piede nei palazzi storici o nelle ville romane, come la Galleria Borghese, i Musei di Palazzo Venezia, il Museo di Palazzo Corsini e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea. Tuttavia alcuni sono posti all’interno di importanti strutture religiose, come i celebri Musei Vaticani.

Per concedersi qualche giorno di svago nella Città Eterna è importante scegliere un itinerario da percorrere, in modo da sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Ma non basta: è necessario selezionare con attenzione l’alloggio, così da raggiungere con facilità le attrazioni principali e riposare al meglio. Trovare un hotel in cui soggiornare senza pensieri non è sempre facile, nonostante la vasta gamma di strutture disponibili, in quanto la richiesta è molto elevata e non tutte le soluzioni riproposte sono effettivamente valide. La cosa migliore è quella di prenotare un hotel che abbia un nome conosciuto e rinomato per la qualità dei servizi, come gli hotel della catena Accor. Brand sinonimo di accoglienza e servizi eccellenti, saprà accompagnarti al meglio nel tuo soggiorno nella Città Eterna, rendendolo indimenticabile e perfetto. Prenota il tuo Hotel Roma per tempo e ricerca l’eccellenza che meriti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *