Milazzo, Regina del Mare

Milazzo, Regina del Mare

La Sicilia ha luoghi meravigliosi da scoprire, luoghi che nascondono rari gioielli, come nel caso di Milazzo, con il suo mare turchese, lo splendido castello e angoli panoramici che lasciano senza fiato.
Milazzo si trova nella parte orientale di Sicilia, a un ora e mezzo da Catania e di solito viene considerata solo come un punto di passaggio per chi è diretto alle Eolie, difatti è conosciuta come “la porta delle Eolie”. Da qui è possibile prendere i traghetti diretti a Vulcano e Lipari, così come fare un giro sulle isole più lontane dell’arcipelago oppure sostare in una delle numerose case vacanze presenti sull’isola.
Difficilmente i turisti si fermano a gioire delle bellezze che questa ridente cittadina può offrire. Primeggia fra tutte la sua spiaggia, affacciata sulla costa Tirrenica, una spiaggia di sabbia con qualche palma e acqua blu cristallina. Baie colorate e grotte contribuiscono ad aumentare il suo fascino, specialmente al calar del sole. E’ così che Milazzo ben merita il denominativo di “Regina del mare”.
Proprio dalla spiaggia si può vedere, imponente, il suo Castello, appena restaurato merita una visita di per sé, anche per gli scorci panoramici che può offrire.
Fuori dalla fortezza troviamo il borgo medievale, con vicoli e piazzette e monumenti sacri e storici, ma anche locali dove trascorrere serate piacevoli.
Infine proprio a Milazzo si dice sia nata la famosa granita siciliana. Via Umberto I è molto frequentata da chi ama fare shopping per la numerosa presenza di negozi. E siccome ci troviamo in una località balneare non può mancare un assaggio di pesce sul lungomare in uno dei ristoranti che si affacciano sul Tirreno.
Anche l’offerta di hotel è ricca a Milazzo e non avrete problemi a trovare un alloggio, sia in centro che fuori.
Un ottimo luogo dove passare un paio di giorni di spensieratezza o un weekend romantico.