Merano e il fascino dei giardini di Trauttmansdorff

Merano e il fascino dei giardini di Trauttmansdorff

Lo sguardo abbraccia paesaggi esotici e mediterranei, fino a spaziare sulle catene montuose che circondano la soleggiata città di Merano: i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano oltre 80 paesaggi diversi e giardini a tema all’interno di un meraviglioso anfiteatro naturale.

A spasso con i sensi

I Giardini di Trauttmansdorff sono al tempo stesso una delizia per gli occhi, una miniera di conoscenze, un’oasi di pace ed un polo d’attrazioni sensoriali! In primavera, in estate o in autunno, una visita ai Giardini costituisce sempre un’esperienza unica, capace di entusiasmare piccoli e grandi.

La varietà delle stagioni

In primavera, esotiche cameli, ciliegi giapponesi, la fioritura di profumatissimi alberi di agrumi, narcisi, tulipani variopinti, rododendri colorati e azalee, rigogliosi cespugli di peonie. In estate la fioritura delle rose a partire da fine maggio, campi di lavanda blu intenso, ripide pareti d’argilla verticali con piante perenni, fiori di loto e ninfee, girasoli, ortensie, salvia, fiori estivi dai colori vivaci. In autunno, con le tipiche sfumature autunnali, fichi, olive, melograni, uva, mele, castagne e riso, fioritura di piante del tè, camelie autunnali.

Al centro dei giardini si erge possente il castello che, nel 1870 e nel 1889, per molti mesi divenne la residenza invernale dell’Imperatrice Sissi. Oggi, è sede del Museo provinciale altoatesino del turismo, che illustra 200 anni del turismo alpino nel Tirolo: un piacevole percorso museale, con il più grande flipper del mondo per scoprire l’Alto Adige giocando. All’Imperatrice Elisabetta, il museo ha dedicato un’esposizione multimediale permanente.

Consigliamo di dedicare almeno 3 ore alla visita dei Giardini. La distesa di docici ettari è suddivisa in 4 aree tematiche con diverse attrazioni botaniche: I Boschi del Mondo, I Giardini del Sole, I Giardini Acquatici e Terrazzati e I Paesaggi dell’Alto Adige. Potrete ammirarli percorrendo 4 percorsi e 3 sentieri panoramici.

Sito Web: http://www.trauttmansdorff.it


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Merano e il fascino dei giardini di Trauttmansdorff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.