Maldive

Maldive

La parola maldiviana atholu significa isola a forma di anello e si riferisce ad un’isola corallina sorta in prossimità di un vulcano sommerso. Le Maldive, sono ventisei splendidi atolli che comprendono quasi duemila tra isole ed isolotti di sabbia finissima che raffiorano dalla limpide acque turchesi dell’Oceano Indiano. Una barriera corallina ripara le isole e crea una lguna popolata da variopinti pesci tropicali. I principali atolli dell’arcipelago sono Malè Nord, Malè Sud ed Ari.

A Malè Nord si trova la capitale Malè, che occupa un’intera isola di 4 Kmq. Un’altra isola, Hululè, ospita l’aeroporto internazionale. Nella parte meridionale dell’atollo si trovano dei punti di immersione di grande richiamo da cui è possibile ammirare i coralli, mentre nella zona orientale ci sono zone adatte ai surfisti.

L’atollo di Ari è lungo 90 km e largo 30 e si estende parallelamente agli atolli di Malè Nord e Sud. Al suo interno racchiude 105 isole di cui solo 15 sono abitate da circa 8.500 persone. Ari è il secondo atollo come espansione turistica oltre che uno di quelli più famosi per effettuare delle bellissime immersioni ed ammirare la fauna che popola i fondali delle isole Maldive.

Credits Foto: Lisa Sassi Maramotti @lisassima

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *