Lucca: città, giochi e fumetti

Lucca: città, giochi e fumetti

Situata nella pianura nord occidentale della Toscana, Lucca costituisce una delle più belle città italiane: possiede, infatti, un patrimonio storico artistico sensazionale, caratterizzato da tipiche viuzze, splendide piazze e antiche architetture. Ma non è solo questo che rende Lucca una dei comuni più visitati d’Italia: negli ultimi anni, infatti, la città si è aperta a una serie di eventi che, in diversi periodi dell’anno, attirano migliaia di turisti da ogni angolo d’Europa.

Una delle manifestazioni più famose della città è sicuramente il Lucca Comics and Games , la più importante rassegna italiana – nonché la seconda d’Europa, dopo il francese Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême, e la terza al mondo, dopo il Comiket giapponese – dedicata al mondo del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione, dei giochi e dei videogiochi.

A partire dal 1993,  anno in cui è stato inaugurato, il Lucca Comics and Games è diventato una delle principali attrazioni della città: basti pensare che, per l’edizione del 2012, i partecipanti sono stati più di 150 mila. Se non volete perdervi questo incredibile evento, prenotate con largo anticipo il vostro alloggio in centro città, poiché generalmente, per i giorni in cui si svolge la fiera – tra gli ultimi di ottobre e i primi di novembre – tutti gli hotel, gli alberghi e i B&B di Lucca fanno sold out completo.

Per l’anno 2013, il Lucca Comics and Games è previsto da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre e si svolgerà, come per gli anni precedenti, su un’area di circa 30 mila metri quadri, all’interno delle Mura della città. Le aree della fiera si suddividono in Lucca Comics, Lucca Games, Lucca Junior, Lucca Musica&Cosplay e Lucca Movie. Dato che i vari settori si distribuiscono tra piazza Napoleone, piazza San Martino, piazza San Giovanni, corso Garibaldi e piazza del Collegio, l’ideale è trovare un alloggio nei pressi del centro storico. Soggiornando a Lucca durante questo festival, potrete conoscere una realtà incredibile: a questo evento partecipano infatti tutti i principali operatori del settore, editori, negozi specializzati, fumetterie e associazioni ludico-culturali e vengono organizzati tornei, gare, spettacoli, proiezioni, concerti e imperdibili incontri con gli autori.

Prenotare un alloggio a Lucca per il primo week-end di novembre vi darà quindi la possibilità di entrare in un mondo magico, così da scoprire una città totalmente trasformata. Una delle attrazioni più spettacolari è ad esempio il Cosplay: chiunque lo voglia, può infatti partecipare al Lucca Comics and Games indossando un costume che rappresenti un personaggio tratto dal mondo dei fumetti, dei cartoni animati, dei film, telefilm o dei videogiochi. Potete quindi decidere di visitare la città per veder sfilare questi incredibili e appariscenti personaggi, oppure parteciparvi a vostra volta, nei panni del vostro eroe preferito, magari provando a vincere il titolo di cosplayer migliore dell’anno.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Lucca: città, giochi e fumetti

1 Commento a Lucca: città, giochi e fumetti

  1. Sapete indicarmi un portale per prenotare un b&b per il periodo dei Comics a Lucca?
    Mi è stato consigliato BnB Genius, qualcuno lo conosce?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.