Londra, cosa vedere in autunno

Londra, cosa vedere in autunno

Le capitali europee in autunno sembrano quasi in gara nel proporre eventi interessanti e dopo Praga e Copenaghen bisogna ammettere che la capitale inglese, in un’ipotetica competizione, di certo non sfigurerebbe.
Ed eccoci con “Londra, cosa vedere in autunno” a presentare gli eventi della stagione per aree d’interesse:

ARTE
Spettacolare la Frieze Art Fair dal 4 al 7 ottobre 2018, una fiera che attrae più di 170 gallerie d’arte contemporanea. Sebbene sia una manifestazione commerciale offre la possibilità di vedere e (magari) acquistare opere di artisti di calibro internazionale.
Immersa nella splendida cornice del Regent’s Park, uno dei vari parchi regali, offre anche un delizioso spunto per un giro naturalistico alla scoperta di oltre 400 varietà di rose e vari sentieri che celano giardini e laghetti.
Gli appassionati di cinema invece non potranno mancare dal 10 al 21 ottobre 2018 al BFI London film festival, dedicato ai migliori nuovi film provenienti da ogni parte del mondo, molti dei quali addirittura non proiettati nel Regno Unito.
BFI London film festival è tra i più importanti festival cinematografici d’Europa, ospita ogni anno importanti prime cinematografiche, cortometraggi, video sperimentali oltre a tutta una serie di dibattiti ed eventi speciali.

DANZA
Un importante tappa artistica interamente dedicata alla danza classica e contemporanea è la vista al The Royal Ballet — Royal Opera House. Dall’1 al 17 novembre 2018 sarà in programma La Bayadère sotto la produzione di Natalia Makarova, con la partecipazione di tutti i bravissimi e talentuosi ballerini della compagnia.

Londra, cosa vedere

Il sinuoso corpo di ballo del Royal Ballet durante una performance.

ENOGASTRONOMIA
Di tutt’altro genere ma sempre molto apprezzato è il London Restaurant Festival dall’1 al 31 ottobre 2018, una vera e propria celebrazione dedicata al piacere del mangiar fuori casa.
Londra sotto questo punto di vista appare perfetta perché la sua multiculturalità offre spazio a qualunque tipo di cucina e, per l’occasione, in tutta la città sono previsti menù speciali ma anche degustazioni, show cooking e incontri culinari tutti da gustare all’insegna della buona tavola.

Dal 27 e 28 ottobre 2018 (Sabato dalle 10 alle 18; domenica dalle 10 alle 17) all’Olympia London, si svolgerà la London Veg Fest, il più grande festival vegetariano d’Europa: in programma ci sono workshop, corsi di cucina, dimostrazioni gratuite di menu vegani e tanti consigli per uno stile di vita 100% naturale.

SVAGO
Diwali conosciuta anche come Festa delle Luci è una delle feste più antiche ed importanti, celebrata in tutto il mondo da hindu, sikh e jain.
Anche quest’anno si terrà gratuitamente, e avrà luogo durante il mese di gennaio 2019a Trafalgar Square per un pomeriggio dedicato a musica, arte, mostre e bancarelle.
Diwali, la festa delle luci celebra la vittoria trionfale del bene sul male, la parola Diwali o Deepavali, significa ‘una fila di lampade’.

DIVERTIMENTO
Ottobre è notoriamente il mese di Halloween, evento che a Londra può diventare particolarmente suggestivo, infatti ovunque ci sono serate in tema e sia la London Eye che il London Dungeon vi sorprenderanno con le loro proposte.

Halloween a Londra è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno (dal 26 al 31 ottobre 2018 – eventi e attrazioni a tema in tutta la città). Elencare le centinaia di eventi in giro per Londra è praticamente impossibile; ad ogni modo non puoi perderti le attrazioni più spaventose come il London Dungeon e la London Bridge Experience.

MUSEI
A Londra molti musei sono ad ingresso gratuito, in altri come la National Gallery si può lasciare un’offerta minima. Detto questo alla National Gallery vale la pena vedere i maestri italiani come Botticelli, Piero della Francesca e Bellini facendo attenzione a calibrare il tempo considerata l’ampiezza del museo.

Naturalmente se tutti questi eventi non dovessero bastarvi potete anche limitare il vostro giro alla metropoli londinese passando dalla stravagante Carnaby Street, oppure al mercato di Covent Garden e di sera magari, fermarvi ad ammirare il Tower Bridge illuminato, dopotutto c’è “solo” Londra davanti ai vostri occhi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *