Località di benessere per tutto l’anno: Ischia

Località di benessere per tutto l’anno: Ischia

L’Isola di Ischia è giustamente una delle mete italiane preferite da turisti di tutto il mondo affascinati dalle molteplici attrazioni che offre e perché si raggiunge agevolmente da Napoli grazie ad un’efficiente servizio di traghetti. L’Isola infatti, offre un mare stupendo, delle spiagge lunghe ed accoglienti, circondate da paesaggi mozzafiato, una vegetazione rigogliosa da cui provengono profumi irresistibili, un clima piacevole e suggestivi percorsi naturalistici. Da non trascurare anche il suo patrimonio archeologico, artistico e culturale, frutto di una storia antica che ha visto l’avvicendarsi di molti popoli e culture eterogenee che hanno lasciato una loro impronta e le cui testimonianze sono conservate nel Museo Archeologico di Villa Arbusto. Altro incantevole posto da visitare, che consente un tuffo nel passato, è il Castello Aragonese che domina una cittadella fortificata sul mare prospiciente la località di Ischia Porto alla quale è collegata da un ponte.

Ma ciò che esalta la capacità attrattiva della località partenopea è anche la sua reputazione di “località del benessere” dovuta al notevole patrimonio termale capace di arrecare benefici per tante patologie. Le Terme di Ischia sono molto antiche e derivano dalla configurazione vulcanica del territorio che ha prodotto ben 29 gruppi di sorgenti termali, 103 emergenze sorgive e 69 gruppi fumarolici. Le acque termali qui presenti, tutte caratterizzate da radioattività, sono alcaline e contengono zolfo, cloro, iodio, ferro, elementi potassici ed altre sostanze attive che le rendono una vera panacea per numerosi problemi medici e anche adatte ad esigenze estetiche per coloro che vogliono rilassarsi e prendersi cura di sé.

In tutti i periodi dell’anno Ischia ospita persone affette da artrosi, reumatismi, malattie respiratorie e dell’apparato ginecologico, affezioni cutanee oppure per riprendersi dai postumi di eventi traumatici come fratture, lussazioni, strappi muscolari, nevralgie e tantissimo altro.

Proprio grazie alla varietà del territorio termale, che si estende su tutta l’isola, ad Ischia sono state create numerose strutture specializzate, centri modernamente attrezzati ed alberghi in cui sono adoperate le migliori tecniche scientifiche per ogni tipo di terapia. Poiché alcune di esse sono anche accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e quindi il viaggio ad Ischia può davvero diventare un ottimo modo per curarsi vivendo un’esperienza magica in uno dei posti più belli al mondo, dove il calore e l’ospitalità della gente è uno degli aspetti che conquista tutti. Non a caso sono stati tanti i personaggi illustri che qui hanno soggiornato e beneficiato delle risorse termali, come Camillo Benso di Cavour, Giuseppe Garibaldi o Arturo Toscanini.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Località di benessere per tutto l’anno: Ischia

1 Commento a Località di benessere per tutto l’anno: Ischia

  1. Bellissima pagina ed articoli interessanti e piacevoli da leggere.
    Sicuramente tornerò ancora per approfondire la lettura e prendere spunto per il mio blog e sito di promozione turistica http://www.vihova.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.