Le spiagge di Gallipoli

Le spiagge di Gallipoli

Con il sopraggiungere della bella stagione cresce il desiderio di crogiolarsi al sole, comodamente sdraiati sul lettino, con il rumore del mare che scandisce lo scorrere del nostro tempo.

Un’immagine, oltre che un desiderio, simbolo della stagione per eccellenza, l’Estate.
E se a quest’immagine si associa la cornice ideale ovvero il mare di Gallipoli, il capolavoro è “servito” per essere ammirato in tutto il suo splendore!
Immense distese di sabbia bianca e soffice a cui si alternano tratti rocciosi e frastagliati, calette e insenature meravigliose…. Questo e molto altro ancora è la costa di Gallipoli, un vero e proprio angolo di paradiso!
Tra le spiagge più belle e rinomate di Gallipoli spicca senz’altro Baia Verde, un tratto di costa il cui fascino e la cui bellezza sono difficilmente descrivibili a parole.
È una lunga distesa di sabbia bianca e soffice delineata da sistemi dunali punteggiati di vegetazione, e bagnata dal mare Jonio i cui colori, in questo tratto di litorale, assumono degli splendidi riflessi verde smeraldo, che spiegano il senso del suo nome “Baia Verde”.

Qui sorgono alcuni degli stabilimenti balneari più esclusivi di Gallipoli tra cui il Lido Zen e il Samsara beach. Comodi lettini o eleganti poltrone privé a ridosso del mare, vi sapranno accogliere dolcemente, regalandovi dei piacevoli momenti di relax.
Altra spiaggia degna di nota è Punta della Suina, collocata lungo il litorale che collega Baia Verde a Punta Pizzo. Per raggiungerla occorrerà attraversare un’ampia area naturalistica scandita da una rigogliosa vegetazione, parte integrante del Parco naturale Isola di Sant’Andrea-Litorale di Punta Pizzo. Anche questo tratto costiero ospita famosi stabilimenti balneari, molti dei quali gay friendly, come nel caso del “Makò” .

La già citata Punta del Pizzo è l’ultima delle spiagge cosiddette gallipoline. L’ultima che si incontra provenendo da nord, ma senz’altro non ultima per importanza. Anche Lido Pizzo è ascrivibile tra le le mete “in” di Gallipoli. La costa di Punta del Pizzo presenta un litorale basso e sabbioso, immerso tra i pini della macchia mediterranea, che sfocia man mano in scogli di piccole dimensioni. La spiaggia è protetta da un’insenatura naturale che contribuisce a mantenere le sue acque di balneazione sempre perfettamente cristalline!

E in prossimità delle più belle spiagge di Gallipoli sorgono numerose strutture turistiche dove potrete soggiornare per sentirvi in ogni momento come a casa vostra.

Eccone alcune:
Appartamenti Gallipoli
Via Corte Fusaro 11
73014 Gallipoli, LE
Tel 0833 185 0202
http://www.appartamenti-gallipoli.com/

Hotel Gallipoli Li Sauli
S.S. 274 Gallipoli – S.M. di Leuca (uscita Lido Pizzo)
73014 Gallipoli, LE
Tel. 0833.201536
http://www.lisauli.it

 

 

 


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Le spiagge di Gallipoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.