Le mostre e le iniziative estive di Amsterdam

Le mostre e le iniziative estive di Amsterdam

Se avete prenotato una stanza su Expedia per la vostra vacanza nei Paesi Bassi potreste aver voglia di qualcosa di più del solito tour dei canali e di un giro nel Quartiere a Luci Rosse. Per passare dallo status di turisti a quello di (quasi) residenti, una buona idea è partecipare agli eventi e alle kermesse dell’estate di Amsterdam, che è lunga, viva e piena di cose da fare. Non ci credete?

Giugno
Con la bella stagione iniziano anche gli eventi: a giugno ne vengono organizzati tantissimi, dall’Holland Festival (la più antica manifestazione di arti dello spettacolo del paese, comprendente teatro, opera, musica, danza moderna, arti visive e cinema) a quello dei fiori, che si tiene nella vicina cittadina di Aalsmeer. Altre iniziative da non perdere a giugno? Il Mese dell’Architettura, che vi farà entrare in luoghi altrimenti inaccessibili, e il Vondelpark Open Air Theatre, con un ampio programma che spazia da cabaret, stand-up comedy e spettacoli dal vivo per bambini.

Luglio
A luglio due grandi eventi la fanno da padrone: il primo è il Kwaku Summer Festival, che dura fino ad agosto e ha l’intento di avvicinare le persone a tante culture diverse. Verso la fine del mese la città è invece invasa dagli arcobaleni: il Pride di Amsterdam è uno dei più importanti d’Europa e ha il suo culmine nella scenografica Canal Parade. Se siete in cerca di qualcosa di meno mainstream o di più tranquillo, provate a controllare le date del Julidans, punto di riferimento per gli appassionati di danza contemporanea.

Agosto
Oltre alla Canal Parade, in questo periodo i canali della città vengono animati dal Grachten Festival: dieci giorni di concerti ed eventi musicali, bellissimo. Chi ama il cinema indipendente sarà felice di prendere parte al World Cinema Amsterdam, mentre lo zoo cittadino apre le porte ogni sabato sera a musicisti e studenti. Siete in città con la famiglia? Fate un salto allo Uitmarkt, che offre intrattenimento per tutte le età!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *