Lazio, una perla da scoprire tra passato e presente

Lazio, una perla da scoprire  tra passato e presente

Terra straordinariamente suggestiva, il Lazio è una regione ricca di luoghi che trasudano fascino e rievocano i fasti della “Roma caput mundi”.
Roma, per l’appunto, meravigliosa perla rara che attira turisti da tutto il mondo grazie a monumenti di una straordinaria bellezza ed imponenza; il Colosseo, la Fontana di Trevi ed i Fori Imperiali sono da sempre meta ambita di ogni viaggiatore disposto a file interminabili pur di farsi immortalare in una foto accanto ad essi.
Ma chi giunge in questa splendida regione non può lasciarsi sfuggire l’opportunità di scoprire le tante mete turistiche nel Lazio, immersi in una natura ancora intatta e percorsa da incantevoli borghi e paesi dove sopravvivono ancora tradizioni dal fascino antico.
Sono sempre più numerosi, infatti, i turisti che preferiscono alloggiare in tranquilli agriturismi fuori dal caos cittadino, magari ai Castelli Romani, proprio vicino Roma, che regalano un viaggio affascinante tra borghi medievali e ville signorili, testimonianze di un passato sfarzoso.
Oppure a Fiuggi, che per il suo clima mite e le sue acque attira ogni anno numerosi stranieri desiderosi di cure termali o, ancora, i centri etruschi del viterbese dove ad un buon olfatto non può sfuggire un’ area di mistero, tufo e succulenti funghi.
Luoghi altrettanto magici e particolarmente attraenti sono i Parchi naturali, importante risorsa ambientale e storico culturale, come il Parco Nazionale del Circeo, il Parco regionale dell’Appia Antica e dell’Antichissima città di Sutri.
Il Lazio è dunque una regione ricca di storia e natura che ci permette di conoscere tracce profonde del nostro passato. A questo si aggiunge la facilità dei collegamenti mediante i due aeroporti di Fiumicino e Ciampino che servono l’intera regione e le autostrade principali come l’Autostrada del Sole (A1) Firenze-Roma e Roma-Napoli, e la Roma-L’Aquila (A24).
Il raccordo anulare attorno a Roma collega le autostrade con le strade principali; il servizio bus del Lazio serve tutte le città con punti di scambio per le località più piccole e le linee ferroviarie da altre regioni sono efficienti.
Non ci resta che augurarvi una immersione nella natura e nel passato, che vi farà vivere momenti indimenticabili. Buona scoperta del Lazio!


2 Commenti a Lazio, una perla da scoprire tra passato e presente

  1. Nono solo Roma ma il Lazio offre tante altre mete turistiche di sicuro interesse.. Storia, cibo, parchi naturali, borghi, monumenti..basta solo andarci!!!

    • TurismoVacanza.net

      Pienamente d’accordo con te Angelo. In questo post abbiamo trattato il Lazio in modo generico proprio perchè, come ci fai notare, i luoghi da scoprire sono davvero numerosi. Se vuoi invia pure qualche segnalazione specifica, ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *