La tendenza delle vacanze estive 2013? Imparare.

La tendenza delle vacanze estive 2013? Imparare.

Per rilanciare il settore del turismo che negli ultimi anni sta attraversando un periodo di grande difficoltà si punta sue tre fattori: il low cost, la bassa stagione e la didattica. I primi due rappresentano trend che già si intravedevano in maniera piuttosto netta negli ultimi anni mentre il terzo è assolutamente rivoluzionario.

Per l’estate 2013 sempre che i viaggi formula last second vadano per la maggiore: secondo autorevoli sondaggi, gli italiani sono intenzionati a prenotare la vacanza a ridosso della partenza. Il motivo? Risparmiare quanto più possibile approfittando di pacchetti ed offerte. In quest’ottica rientra anche la scelta di cambiare il periodo delle ferie: non più ad agosto – e nelle settimane centrali del mese – ma a giugno, luglio e settembre, mesi durante i quali i prezzi calano (ed i servizi spesso migliorano).

La novità è rappresentata dai nuovi servizi messi a disposizione dalle strutture ricettive e dagli addetti al comparto turistico: i vacanzieri possono approfittare delle ferie per seguire corsi di ballo, di yoga, cucina, fotografia, teatro e tanto altro ancora. La vacanza diventa quindi un mezzo per migliorarsi, aggiungendo competenze e, soprattutto, socialità e divertimento.

I corsi sono davvero tantissimi ed ognuno potrà trovare la propria dimensione: coltivare gli orti con prodotti biologici in Toscana, partecipare a crociere per salutisti durante le quali si dimagrisce una taglia, produrre (e mangiare) solo cibi biologici in Sicilia. Ma il boom delle vacanze dei “corsisti per caso” non si limitano alla sola Italia: nate l’anno scorso in Austria si stanno sviluppando un po’ ovunque, incluso in Giappone dove è d’obbligo il corso per diventare maestri nell’arte di cucinare il sushi!

Come si spiega il successo di questa tipologia di vacanza attiva? I turisti cercano un modo diverso per vivere il momento del relax per eccellenza: non solo ozio fisico ma anche benessere psichico, mentale e culturale. Questa è il target dell’estate 2013.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  La tendenza delle vacanze estive 2013? Imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.