La Notte degli Sprevengoli, altro che halloween!!

La Notte degli Sprevengoli, altro che halloween!!

Dal 23 al 25 ottobre 2015, il centro storico di Ostra (An) diverrà un grande palcoscenico che ospiterà la Notte degli Sprevengoli, la più magica, misteriosa e caratteristica festa d’autunno delle Marche.

La “Notte degli Sprevengoli” prende le distanze da Halloween, una festa commerciale e, soprattutto, tipica di altri paesi, per focalizzarsi su tutto ciò che riguarda le tradizioni locali marchigiane, sempre incentrate sulle paure e gli spiriti come trasmettevano gli anziani nei loro racconti. Gli Sprevengoli sono appunto le “paure” che nascono dalle antiche storie popolari marchigiane.

In programma per questa 18^ edizione appuntamenti enogastronomici, musicali e performance dal vivo in grado di soddisfare i gusti e le aspettative di tutti: grandi e piccini, giovani e meno giovani.

La Festa ospiterà 11 cantine ognuna delle quali è stata organizzata da una associazioni che, sempre in linea con lo spirito della festa, serviranno piatti tradizionali della cucina marchigiana, preparati con la cura di una volta e accompagnati con i vini locali più pregiati della regione Marche.

Ampio spazio all’animazione musicale che farà da colonna sonora per tutti i 3 giorni dell’evento.

Per gli amanti del brivido sarà possibile cimentarsi con Radiology, escape room temporanea allestita presso le stanza del reparto di radiologia dell’ex Ospedale di Ostra, si potrà giocare in gruppo ma è necessaria la prenotazione al 342.6798313.

Sabato 24 sarà una serata ricca di spettacoli suggestivi, tra i quali la danza aerea sulla facciata del palazzo comunale che vedrà protagonisti volteggianti corpi sospesi tra cielo e terra e la spettacolare invasione Steampunk, bizzarri personaggi che vi faranno fare un tuffo nel mondo della fantascienza dell’800 dove l’energia elettrica rappresentava il futuro e ogni tecnologia moderna era azionata dalla sola forza del vapore.

I festeggiamenti proseguiranno fino a tarda notte e si chiuderanno con la Rivolta delle Fate e il suggestivo Rogo della Strega.

La domenica sarà invece il giorno dedicato alle famiglie e ai più piccini, con spettacoli ad hoc per bambini. Per l’occasione la festa inizierà già alle 11 del mattino e le Cantine saranno aperte anche per pranzo. Il pomeriggio sarà animato dalla Gnomo Band e dalla colorata Sfilata degli Sprevengoli, a cui possono iscriversi tutti, grandi e piccini, che abbiano un costume a tema con la festa.

L’atmosfera di magia e mistero sarà comunque il file rouge di queste tre giornate, echeggiato grazie ad intrattenimenti tra i quali concerti di Arpa Celtica, artisti di strada, mercatini, mostre fotografiche e di pittura, chiromanti, animazioni itineranti e il Teatro delle Ombre a cura dell’Istituto Comprensivo G. Crocioni di Ostra.

Per avere informazioni basta visitare il sito www.visitaostra.it oppure la pagina facebook La Notte degli Sprevengoli.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  La Notte degli Sprevengoli, altro che halloween!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *