LA FESTA DELLA FILATURA – EDIZIONE 2012

LA FESTA DELLA FILATURA – EDIZIONE 2012

Ci sono tradizioni che sembrano dimenticate, che rimandano a generazioni passate e che appaiono molto lontane.
Eppure l’Italia è anche lì, in quelle tradizioni che ci piace cercare per voi, in quelle feste popolari in cui, ancora, è possibile ritrovare un autentico spirito conviviale.
Ed è nella semplicità della Festa della Filatura che, oggi,vi conduciamo.
Con un salto indietro nel tempo fino agli anni in cui, a partire dal 1850, l’allevamento del baco da seta divenne parte della tradizione popolare paesana; anni di grande crescita sociale ed economica che trasformarono profondamente la società rurale, basata sull’agricoltura, nella società operaia ed artigiana del periodo primo industriale.
La Festa della Filatura di Salzano, oggi giunta alla sua 21ª edizione, propone la ricostruzione storica della tradizione popolare dell’allevamento del baco da seta, tradizione ancor oggi viva a Salzano e testimoniata dalla presenza di parecchie filandere che, proprio durante la festa, diventano punto d’interesse didattico.
Quest’anno si terrà dal 26 al 27 maggio presso l’ex Filanda Romanin Jacur ed offrirà ampio spazio anche all’intrattenimento ed alla gastronomia locale, valorizzando i piatti della tradizione popolare del tempo.
Convegni, conferenze, rappresentazioni teatrali, dimostrazioni pratiche dell’intero ciclo produttivo della seta, una mostra di attrezzature dell’epoca della lavorazione della seta, mostre fotografiche, una sfilata di moda e mostre di documentazione storica sono alcuni degli eventi che arricchiranno questa edizione 2012 della Festa della Filatura.
Una festa sempre molto apprezzata e per la quale si stima l’arrivo di circa 10.000 persone  per cui
se avete intenzione di visitarla conviene prenotare per tempo l’alloggio, magari in uno dei tanti agriturismi in Veneto.
E già che ci siete, approfittatene per visitare Robegano, una frazione di Salzano, con la sua chiesa della Beata Vergine dove, si dice, sia accaduto un miracolo…


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  LA FESTA DELLA FILATURA – EDIZIONE 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.