Kite Surf

Kite Surf

Inizia la grande stagione di wind e kite surf nell’arcipelago tropicale al largo del Senegal. Gli appassionati di tutto il mondo si preparano a migrare sulle spiagge dorate delle isole capoverdiane per godere delle condizioni uniche che ne fanno una meta imperdibile e ricercata. In particolare a Sal, dove si trovano scuole e centri di altissimo livello gestiti da campioni di fama internazionale, e l’oceano offre spot adatti ad ogni surfista, dal principiante assoluto all’esperto in cerca di onde ad alto tasso di adrenalina. Il vento di direzione costante e la conformazione pianeggiante dell’isola sono una garanzia per chi sceglie la dolce terra criola per uno stacco dal nostro grigio inverno. Cabo Verde Time, primo tour operator italiano a scoprire l’arcipelago africano, offre pacchetti in collaborazione con centri specializzati.
Da febbraio a aprile c’è l’opportunità di surfare e imparare approfittando dei pacchetti proposti da Cabo Verde Time studiati appositamente e adatti ad esperti come a principianti, per il periodo surfistico.
Sal è l’isola che offre i migliori spot per praticare windsurf, surf e kitesurf. Qui non fa mai troppo caldo, ma nemmeno fa mai freddo; se un poco di brezza c’è sempre, che attenua il calore tropicale, solo in alcuni mesi l’Aliseo di nord est e l’Harmattan mauritano diventano potenti motori per gli appassionati di wind e kite surf. Ma tutto l’arcipelago è il paradiso dello swell, il noto moto ondoso perfetto presente nei mesi invernali.
Per questo il popolo gregario dei surfisti ne ha fatto una tappa fissa tra gennaio e aprile.
La giusta combinazione di waves e vento rende gli spot adeguati anche per la disputa dei campionati mondiali come Airton Cozzolino, italo-capoverdiano di origine, avviato al kite dal padre Libero, che della passione sportiva ha fatto una scelta di vita e di lavoro è un campione internazionale e qui si può surfare con lui nella scuola Tribal Surf, così battezzata a celebrare lo spirito gregario dei surfisti. Il centro sportivo è sulla spiaggia di Santa Maria, di fronte al Crioula Club Hotel & Resort, ottime vele e tavole per il noleggio e istruttori qualificati.
A Sal ci sono molti sport,e ognuno ha caratteristiche diverse: onde alla portata di chi inizia la disciplina, acqua piatta, cavalloni al largo o alberate d’onde. La spiaggia di Santa Maria, con i suoi 8 km di dune, offre divertimento a surfisti di tutti i livelli. Sulla spiaggia è uno spettacolo veder volteggiare fra le onde campioni, esperti e principianti e il cielo si popola di tantissimi aquiloni colorati. Qui troverete condizioni molto varie che quasi nessun’altra località surfistica offre. A volte, grazie ad una termica locale, il vento viene rafforzato. Gli amanti delle onde, in cerca di adrenalina, trovano condizioni ideali alle due estremità della baia, a sinistra a punta Capo Leme, a destra Punta Sino. Per il kite ci sono vari spot per tutti i livelli di capacità, la più in al momento è Kite beach, mentre a Ponta Preta ci si va per prendere le onde. A fine giornata ci si ritrova poi a guardare i video girati dagli istruttori, amici e fidanzate, e a discutere di venti, onde, tavole e aquiloni.

www.caboverdetime.it


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Kite Surf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *