Italiani in vacanza tra Catania, Londra e Bangkok

Italiani in vacanza tra Catania, Londra e Bangkok

Il giorno di ferragosto rappresenta un momento importante sia per i turisti che per gli operatori del settore, visto che si tratta di uno dei momenti dell’anno dove in assoluto si viaggia e si festeggia di più. Un’interessante analisi riguardante la ricerca da parte degli italiani dei biglietti aerei per il periodo di ferragosto, ha evidenziato come i voli per Catania siano stati ricercatissimi, piazzandosi al secondo posto, preceduti solo da quelli per Londra. Se la capitale dell’Inghilterra è sempre cliccatissima anche per lavoro, la metropoli etnea oltre che per il suo splendido mare, viene ricarcata anche perchè un certo numero di lavoratori del nord torna a casa per le vacanze e quello di Catania è uno dei migliori aeroporti di tutto il sud Italia.

Tra le prime cinque posizioni spiccano oltre che Catania anche Palermo, mentre Bangkok si trova addirittura in terza posizione, precedendo località indubbiamente più a buon mercato come Barcellona. La capitale della Thailandia continua a essere una delle destinazioni più ricercate dagli italiani e ha ormai raggiunto una considerevole maturità turistica, visti anche i tanti hotel low cost presenti a Bangkok.

2Scorrendo la classifica, Olbia si trova in ottava posizione, mentre rimangono fuori dalla top 10, località come Roma e Milano, senza contare Bari, da cui ci si aspetta molto per il turismo in questo 2013. Tra le cittadine europee che hanno riscosso il maggior interesse nelle ricerche ci sono anche Parigi, Amsterdam e Lisbona. New York invece si trova al decimo posto, nonostante sia più facile da raggiungere rispetto a Bangkok.

Un’altra serie di dati interessanti, riguarda invece le destinazioni emergenti, ovvero quelle mete cercate dai viaggiatori che più sono cresciute rispetto all’anno scorso. La classifica mostra una crescita dell’interesse turistico per Tunisi e Mosca, mentre tra le altre mete intercontinentali, spiaccano l’Havana e Singapore. L’unica meta italiana tra le prime 10 con un rilevante incremento di ricerche voli tra il 2012 e il 2013 per Ferragosto è niente meno che la bistrattata (dalle TV) Lampedusa.

Classifiche della ricerca voli dall’Italiana per Ferragosto e destinazioni emergenti 2013

Top 20 – destinazione Ferragosto   Destinazioni emergenti  
1.       Londra 1.       Tel Aviv
2.       Catania 2.       Tunisi
3.       Bangkok 3.       Mosca
4.       Barcellona 4.       Havana
5.       Palermo 5.       Lampedusa
6.       Parigi 6.       Tirana
7.       Ibiza 7.       Marsiglia
8.       Olbia 8.       Singapore
9.       Amsterdam 9.       Nizza
10.     New York 10.     Eindhoven

Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Italiani in vacanza tra Catania, Londra e Bangkok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *