Biglietti aerei acquistati, hotel prenotato e il noleggio auto? Ecco qualche consiglio utile

Biglietti aerei acquistati, hotel prenotato e il noleggio auto? Ecco qualche consiglio utile

Viaggiare è sempre un piacere ma è importante anche sotto altri punti di vista. Infatti, ci aiuta a rilassarci e ricaricarci dallo stress della vita quotidiana, mantiene viva la nostra curiosità e allarga i confini mentali perché il viaggio è cultura e ci fa entrare in contatto con altre civiltà.
Se fino a qualche anno fa per pianificare una vacanza ci si affidava alle agenzie di viaggio per ottenere pacchetti completi, oggi si è molto più attenti e parsimoniosi, preferendo il “fai da te”. Dobbiamo fare i conti con il nostro portafogli ma, per fortuna, la rete offre un ventaglio di opportunità molto vasto con la possibilità di vagliare migliaia di offerte.

Sia sui mezzi di trasporto che nel campo delle strutture ricettive esistono portali affidabili che presentano, in maniera chiara, le loro proposte, con la possibilità di fare confronti e di avvantaggiarsi di offerte dell’ultimo minuto nonché di recensioni degli altri viaggiatori.

Negli ultimi anni le compagnie aeree low cost lanciano le tariffe imbattibili e un biglietto aereo può costare meno di un’uscita a cena con gli amici.

Sempre più utilizzato è anche il noleggio auto perché consente sia di raggiungere gli aeroporti di partenza, senza dover lasciare la nostra auto nei costosi parcheggi, sia di muoverci liberamente nella località di destinazione pianificando un itinerario tutto personale.

Conviene però informarsi bene, studiare le condizioni e le offerte sull’autonoleggio, in particolare visitando il sito www.offertenoleggioauto.it, per risparmiare e per evitare spiacevoli sorprese.

Innanzitutto la persona che noleggia l’auto deve essere maggiorenne e munita di patente e di un documento di identità. Alle persone che hanno meno di 25 anni potrebbe essere applicato un supplemento, variabile in base alle società.

Sia in Italia che all’estero, è indispensabile avere una carta di credito non prepagata intestata a chi firma il contratto e che guida l’auto. Essa deve disporre di un massimale di almeno 1500 euro. Nessuna società di noleggio accetta Postepay né carte intestate ad altre persone perché. La finalità della carta di credito è quella di garantirsi su eventuali inadempienze o per danni causati dalla guida o per altre motivazioni.

Al ritiro della macchina il serbatoio sarà con il pieno e andrà consegnata allo stesso modo; in caso contrario verrà prelevato, dalla carta di credito, l’importo corrispondente al pieno.

Conviene leggere attentamente le clausole del contratto di noleggio e visionare bene il veicolo, alla presenza della persona che ce lo consegna. Ciò consentirà di verificare la presenza di graffi, ammaccature o altri guasti e di farlo annotare sul contratto perché si rischierebbe di vedersi addebitata una penalità.

Durante il viaggio stiamo attenti a non prendere multe, a non superare i limiti di velocità e a non incorrere in infrazioni di nessun tipo perché ne risponderemmo direttamente; ricordiamoci sempre che la società di noleggio ha gli estremi della nostra carta di credito e potrebbe addebitarci delle spese. Se durante il viaggio succede qualcosa, avvertire prontamente l’agenzia, senza aspettare di rientrare perché ci potrebbe essere una penalità anche in questo caso.

Se dovessimo riportare l’auto in ritardo ci potrebbe essere addebitato un costo a meno che non abbiamo effettuato il noleggio tramite la compagnia aerea con cui abbiamo effettuato il viaggio. In tal caso i ritardi dei voli saranno a carico della stessa.

Insomma, la valigia è pronta, i biglietti aerei sono stati acquistati, l’albergo prenotato, la macchina è stata noleggiata. Non ci resta che partire all’avventura.

Credits foto: @evankirby2 Evan Kirby Photographer

2 Commenti a Biglietti aerei acquistati, hotel prenotato e il noleggio auto? Ecco qualche consiglio utile

  1. Salve. Vorrei raccontarvi la mia esperienza. Viaggio spesso, in quanto lavoro per una casa farmaceutica. Germania, Francia e quasi sempre Italia, da un punto dello Stivale ad un altro. Noleggio quasi sempre, insieme ai mie colleghi un’auto per 2 motivi: il primo è la comodità di potersi muovere liberamente, secondo, se si fanno bene i calcoli si risparmia qualcosina. Prenoto sempre in anticipo e mi piace cambiare, anche per verificare la bontà degli operatori. Vario da rentalcars, a offertenoleggioauto.it o http://www.tinoleggio.it . In tutti casi, ho trovato sempre operatori disponibili e prezzi più che convenienti.

  2. Si confermo quello postato da Vale_ria conviene sempre prenotare prima io per esempio a Roma ho trovato un’ottimo portale dove noleggiare una macchina http://www.noleggio-auto-roma.com peccato che si può fare soltanto a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *