In Salento masserie sul mare

In Salento masserie sul mare

Le masserie, le antiche massae di origine medievale, sono un esempio perfetto di integrazione tra uomo e natura concepite, com’erano, per soddisfare le necessità delle comunità agricole che, intorno ad esse, venivano a crearsi.
Carattestiche del sud Italia, sono presenti soprattutto in Sicilia e Puglia dove, molto spesso una notevole attività di recupero architettonico, le ha restituite a nuova vita, per un turismo a misura d’uomo e nel rispetto dell’ambiente.

Ecco ad esempio che percorrendo la campagna salentina è si possono ammirare le splendide architetture fortificate delle masserie Salento,  con gli alti muri e, spesso, dotate di torrette di avvistamento.
La particolarità di alcune delle masserie salentine è la vicinanza alle lunghe spiagge bianche, lambite da un mare incredibilmente cristallino che ha fatto del Salento, oltre che della Puglia in generale, la meta più ambita per le vacanze estive.
La possibilità di coniugare una vacanza di totale relax ad una di tipo balneare, magari in una masseria trasformata in un agriturismo Salento.

Tra le tante si fa notare la Masseria Specolizzi, immersa nel silenzio della macchia mediterranea tra alberi di olivo, eucalipti e pini ma distante solo 800mt. dal mare.
Da qui si possono raggiungere le spiagge più belle del Salento come Pescoluse, nota come le Maldive del Salento, Marina di Ugento, Torre Vado, Torre Mozza, Torre Pali e Lido Marini.
La posizione è ottima anche per visitare le località più rinomate come Lecce, Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Otranto e, dopo tanto girare è possibile fermarsi ad apprezzare l’ottima enogastronomia locale, rilassarsi nelle due piscine oppure nei deliziosi giardini.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  In Salento masserie sul mare

2 Commenti a In Salento masserie sul mare

  1. Sono perfettamente d’accordo, ho trascorso la mia ultima vacanza nel Salento, la scorsa estate in una SPLENDIDA masseria storica nelle campagne di Ugento, posto silenzioso, tranquillo, con arredamento raffinato ed elegante: http://www.salentoplanet.it/it/masserie_e_trulli_nel_salento/ugento/masseria_cristo . La soluzione è stata geniale: struttura bellissima, immersa in un parco, ma pochi passi da Torre Mozza o Marina di Ugento, oppure un pò più giù, Pescoluse e Maldive del Salento. Vacanza assolutamente da ripetere, possibilmente nella stessa struttura 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.