In barca alla scoperta delle 7 sorelle

In barca alla scoperta delle 7 sorelle

Oggi vi portiamo in viaggio alla scoperta di 7 meraviglie: 7 sorelle, 7 perle del Mar Tirreno che risalgono a circa 7 mila anni fa.

E’ proprio vero che spesso non serve viaggiare lontano da casa per trovare luoghi splendidi e carichi di magia. E questo è il caso delle bellissime Isole Eolie. 7 isole di origine vulcanica, crocevia di antichi popoli, protagoniste di leggende e conservatrici di lunghe tradizioni.

Immerse in un Tirreno blu intenso, custodiscono gelosamente il legame con il loro passato; ognuna con tante storie da raccontare e altrettante meraviglie da offrire. Uno dei modi migliori per scivolare gradualmente nell’incanto delle Isole Eolie e avventurarsi alla loro scoperta è attraverso un giro in barca, quando ad ogni miglio in meno di distanza, ogni onda e ogni sobbalzo faranno sobbalzare anche il vostro cuore.

Navigando alla loro ricerca vi si pareranno piano piano all’orizzonte, generando in voi un mix di sensazioni dall’eccitazione, alla sorpresa al profondo rispetto che si insinua in automatico non appena si comprende il valore della loro autenticità.

Ecco quindi che ha inizio uno splendido tour in barca alla scoperta delle 7 sorelle.

#Vulcano
Per salpare alla volta della prima delle Isole Eolie, se non avete una barca di proprietà potrete affidarvi ad una delle numerose compagnie di noleggio barche che da anni mettono la loro esperienza al servizio di diportisti e viaggiatori curiosi di intraprendere una nuova avventura. Un esempio può essere Filovent, compagnia di locazione che con il noleggio barche a Milazzo potrà in tutta semplicità accompagnarvi in uno splendido tour delle isole.

Vulcano è la prima delle 7 sorelle, la più vicina alla costa settentrionale della Sicilia. Chi è in cerca di pace, paesaggi incontaminati, contatto con il territorio e soprattutto con se stesso, si troverà nel posto giusto.

Terra antica e autentica, regala dal mare una vista mozzafiato: distese di spiagge nere coperte di finissima sabbia vulcanica, fumarole sprigionate dalla terra color zolfo e un panorama totalmente selvaggio.

Non perdete qui l’occasione di ormeggiare la barca e concedervi una camminata fino in cima al vulcano: il cambio di prospettiva vi regalerà la vista su un panorama carico di magia.

#Lipari
Seppur contraddistinta da un carattere più cittadino, Lipari, la più grande delle Isole Eolie, è anche quella che racchiude se non tutta, una gran parte della storia dell’arcipelago.

Nonostante il suo animo mondano, agli occhi di un buon osservatore non passerà inosservata l’atmosfera calma e rilassata dettata dai ritmi pacifici e compassati dei suoi cittadini, dai profumi della cucina tradizionale che si fanno largo tra le stradine e dai colori vivaci dei pomodori lasciati appesi per essicare al sole.

Un sole buono, genuino, che la abbraccia e la illumina, facendo scintillare il mare blu che la circonda, quasi a volerla proteggere.

Soprannominata la “montagna bianca” per le cave di pomice che ne creano un quadro surreale, Lipari racconta la sua lunga storia attraverso i musei e i siti perfettamente conservati, e  dalle numerose insenature che caratterizzano la sua costa regala scorci dalla bellezza incredibile.

#Salina
Proseguendo il tour in barca alla scoperta delle 7 sorelle, sarà pronta ad accogliervi in tutto il suo incanto Salina.

Soprannominata “il giardino delle Eolie”, nel mentre che vi avvicinerete, onda dopo onda, preparatevi ad accoglierla in voi, così come lei accoglie nel suo tiepido abbraccio tutti i viaggiatori che si avventurano per le sue terre.

Salina è un’isola autentica: riesce a far impostare il ritmo giusto, a distaccare la mente dalla frenesia dei ritmi quotidiani. E’ un’isola semplice, che vive di tradizioni e del profondo rispetto che nutre per la sua terra e le sue profonde radici.

Immersa in uno splendido Mar Tirreno, non mancate l’occasione di navigare lungo la sua costa: piccole baie e calette nascoste si riveleranno ai vostri occhi, infondendovi momenti di pace e pura serenità.

#Panarea
Salpando in direzione ovest rispetto a Salina, incapperete nella più piccola delle Isole Eolie, Panarea.
Ma non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte, perchè nei mesi tra luglio e settembre quest’isola è letteralmente presa d’assalto.

Turisti in barca, traghetti, gommoni, chi più ne ha più ne metta! Tutti alla ricerca del suo eccentrico carattere mondano e del suo mare da sogno. Si, perchè quest’isola non ha niente da invidiare alle spiagge caraibiche!

Bagnata da un mare con sfumature dal blu, all’azzurro al verde smeraldo, le sue vi regaleranno avventurose immersioni in compagnia di vivacissimi pesciolini colorati!

#Stromboli
Ed ecco che a qualche onda più a ovest di Panarea troverete Stromboli, un’isola tutt’oggi simbolo dell’incredibile forza della natura. E questo grazie a “Iddu”, è così che gli abitanti dell’isola chiamano il vulcano.

Navigare in direzione di Stromboli è semplicemente qualcosa di emozionante: il vulcano, affacciato a picco sul mare, quasi come a fare da vedetta all’isola, regala la vista su un panorama suggestivo, unico.

Dopo esservi concessi un lento girovagare per le stradine dell’isola, quando il sole inizia a calare all’orizzonte tornate a bordo! Scostandovi di qualche metro dalla costa potrete assistere ad uno degli spettacoli più affascinanti di sempre: il vulcano che ribolle e borbotta preparandosi a pennellare il cielo con spruzzi rossi e lapilli. Semplicemente unico.

#Filicudi e Alicudi
Il tour in barca alla scoperta delle 7 sorelle termina con le ultime, solo per distanza, Filicudi e Alicudi.
Immerse in un’atmosfera pacifica e rilassata, il loro forte legame con la terra e le lunghe tradizioni è percepibile nell’aria.  Sono natura allo stato puro, sono semplicità e autenticità.

Queste due isole saranno meta perfetta per chi è in cerca di tranquillità e del vero e proprio relax, per chi vorrà fare del proprio viaggio alle Isole Eolie un’esperienza unica e perchè no, concentrarsi su se stesso lasciando l’anima ed i pensieri correre liberi per questi paesaggi incontaminati.

Dunque un viaggio alla scoperta di 7 meraviglie, 7 sorelle antiche e autentiche, legate tra loro da un profondo rispetto per la storia che le accomuna e per le lunghe tradizioni.

Trovate la barca dei vostri sogni, partite ed esplorate: tornerete a casa con nuovi ricordi e un nuovi spirito.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  In barca alla scoperta delle 7 sorelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *