Il promontorio del Gargano: fare e vedere in Puglia

Il promontorio del Gargano: fare e vedere in Puglia

Il promontorio del Gargano è situato a nord della Puglia e proteso nell’Adriatico. Il succedersi delle età e degli eventi ha trovato, nel tipico isolamento della regione, l’elemento più favorevole alla conservazione dei suoi caratteri originari, dei suoi usi e dei suoi costumi più inveterati. La sua storia parte dall’era della selce scheggiata, al tempo in cui anche sul suo suolo si avvicendarono genti greche e romane, gotiche e longobardiche, bizantine e normanne, sveve ed agioine, spagnole e francesi, senza tuttavia intaccare l’individuità fondamentale.

Sul Gargano i culti religiosi, l’artigianato e le tradizioni musicali vivono nella quotidianità dei piccoli paesi dove si tramanda ancora il “sapere antico”. Agriturismi e masserie didattiche, custodi di un patrimonio di conoscenze e tradizioni agroalimentari, affiancano alla tradizionale attività produttiva quella di accoglienza didattico formativa. E loro ti guideranno nel racconto del territorio facendoti vivere esperienze uniche e indimenticabili, immersi nell’atmosfera semplice, ma unica, della natura.

Il promontorio del Gargano: fare e vedere in Puglia

Foresta Umbra – Parco Nazionale del Gargano

Il promontorio del Gargano offre una varietà di paesaggi e biodiversità sorprendente. Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, incastonata tra mare e montagna, è situata la maestosa Foresta Umbra, tra le più antiche d’Europa. Il lago di Varano regala esperienze di birdwatching e tramonti indimenticabili tra gli uliveti che guidano lo sguardo verso le vicine Isole Tremiti, riserva marina protetta.

I piccoli centri del Gargano sono da sempre legati al paesaggio che li circonda, in un saggio equilibrio che rispetta la natura. Centri storici medievali, case bianche di pietra e tortuosi vicoli trasmettono rare suggestioni, come a Monte Sant’Angelo, dove l’UNESCO ha riconosciuto il millenario Santuario di San Michele Arcangelo come Patrimonio mondiale dell’umanità. Tanti sono i borghi suggestivi che si trovano nei pressi di questa località, come ad esempio Vico del Gargano il paese dell’amore, meta turistica di molti innamorati, ricca di forti tradizioni e costumi che la rendono particolarmente bella e incantevole.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Il promontorio del Gargano: fare e vedere in Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *