Halloween 2013 nei Castelli del Ducato per famiglie con bambini

Halloween 2013 nei Castelli del Ducato per famiglie con bambini

Il Castello Transilvania a Fontanellato, Dolcetto o Scherzetto con il Fantasma del Cuoco Giuseppe a Rivalta, le Antiche Prigioni nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, la labirintica Fortezza di Bardi con gli enigmi del Fantasma Moroello, Laboratorio per la creazione di dolcetti a Castell’Arquato www.castellidelducato.it
Fantasmini, vampirelli, lupi mannari, contessine spiritate e antiche prigioni. I segreti dei Castelli sono tanti: siete pronti a scoprirli nella Festa di Halloween 2013? Gli eventi per i bambini organizzati in rocche, fortezze e manieri sono in programma domenica 27 ottobre o venerdì 1 novembre 2013, due giorni festivi da trascorrere in modo originale e divertente. Tirate fuori i vostri costumi, dunque, le zucche color arancio e le maschere dei personaggi fantasy. Nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza Halloween – in salsa medievale, fantastica, horror o gotica – è davvero la festa dell’anno 2013.

Domenica 27 ottobre dalle 14.30
Halloween con il Fantasma nel labirintico Castello
Ogni anno quando si avvicina la Notte di Halloween, tutti gli oggetti più preziosi della roccaforte scompaiono e non si sa che fine facciano. Ma questa volta lo spettrale custode del Castello, il fantasma Moroello, che da secoli dimora nella Fortezza, ha deciso di trasformarsi in detective e indagare su che fine facciano i cimeli dei nobili Landi: non è facile perché il Castello è un enorme labirinto. Giochi, enigmi e piccoli brividi. Sono graditi i bambini mascherati. Costo: 10 Euro. www.castellidelducato.it

Domenica 27 ottobre dalle 14.30 con ingressi ogni ora.
Castello di Fontanellato, PR
Baby Halloween – Il Castello Transilvania
Succede a volte che un antico Castello venga trasformato da nobile maniero a storica dimora in cui far soggiornare ospiti e turisti. Se il Principe deve racimolare qualche quattrino ecco che il palazzo diventa un ostello, un hotel dove trovano alloggio in attesa delle Feste di Halloween in giro per il mondo strambi personaggi, vampiri, mostri, zombie, lupi mannari. Ma tutti insieme cosa combineranno? Starà ai più piccoli scoprirlo all’insegna di “dolcetto o scherzetto”?
La prenotazione è obbligatoria. Costo: bambini dai 4 agli 10 anni 10 Euro. – www.castellidelducato.it

Giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre 2013 alle 18, 19, 20, 21
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, PR
Halloween nel Castello Millenario – Visita guidata a lume di candela e apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche. Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia della notte di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’aquila imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il maniero per una visita guidata molto speciale dove verrà data voce anche alle mura del Castello, alle musiche dei tempi lontani.
Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero; mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia. Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul paesaggio collinare e sul borgo. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, che verrà eccezionalmente aperto per l’occasione, e da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, la postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati.
Per i bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito
Per i bambini da 6 a 16 anni: ingresso 6 Euro
Per chi volesse passare l’intera serata nel magico borgo sulle colline, il Ristorante Osteria del Castello proporrà per i visitatori del Castello, su prenotazione, un menu a presso fisso: 25 Euro per persona, bevande incluse. www.castellidelducato.it

Venerdì 1 novembre
Castello di Rivalta, PC.
Dolcetto o scherzetto? Dalle 14 alle 18
Da secoli, nel misterioso Castello di Rivalta, il fantasma Giuseppe appare per la festa di Halloween: insieme ai bambini va a spaventare gli adulti chiedendo caramelle e dolciumi. Ma quest’anno, per qualche arcano motivo, lo scherzoso spiritello sembra come impazzito: vaga per i corridoi e le sale emettendo sinistri gemiti, urla come un forsennato quando incontra qualcuno e sembra aver perso il potere di attraversare le cose, tant’è che va a sbattere di continuo contro porte e pareti! Quale segreto si cela dietro al folle comportamento del fantasma Giuseppe? Solo un gruppo di bambini coraggiosi, guidati da Frank e Stan, due improbabili esperti di fenomeni paranormali, potrà svelare la verità! Avrete il coraggio di introdurvi nel Castello infestato, lungo un percorso  irto di ostacoli, tranelli e prove da superare, e far luce sul mistero? Un’avventura da piccoli brividi, con personaggi bizzarri, gag divertenti e tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme. Costo: Euro 18.00 adulti Euro 15.00 bambini. www.castellidelducato.it

Venerdì 1 novembre, alle 14.30 -15.30- 16.30
Sweet Halloween
Laboratorio di decorazione di dolcetti
Rocca Viscontea di Castell’Arquato ed Enoteca Comunale
Halloween è appena passato, ma rimane un certo languorino? I cuochi di di corte vi aspettano in Enoteca, nel Palazzo del Podestà, per creare i più spaventosi dolcetti mai visti..tra tarantole e dita mozzate, intrugli di ogni genere e gommosità inaspettate, la decorazione di dolci non è mai stata così terribilmente…divertente!
Attenzione: non esagerate con le code di serpente e le unghie di capra..i vostri capolavori culinari verranno assaggiati per merenda! A seguire, visita alla Rocca Viscontea. E’ gradito il costume a tema.
La prenotazione è obbligatoria.Evento indicato per bambini dai 4 ai 10 anni.
Costo: Euro 7,00 a bambino. Ingresso alla Rocca Viscontea gratuito per i partecipanti. www.castellidelducato.it

Nelle biglietterie dei 22 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza è in vendita la Castelli del Ducato Card, un vero e proprio pass per poter accedere a tutti i luoghi incantati del Circuito e ricevere uno sconto. Costa solo 2 euro ed è valida per un anno intero dalla data dell’acquisto.
Per informazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto
Tel. 0521.823221; 0521.823220 – fax 0521.822561

e-mail: info@castellidelducato.itsegreteria@castellidelducato.it


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Halloween 2013 nei Castelli del Ducato per famiglie con bambini

1 Commento a Halloween 2013 nei Castelli del Ducato per famiglie con bambini

  1. Ciao,
    deve essere una bella festa molto divertente, dopotutto per attrarre turisti bisogna fare queste manifestazioni specialmente per i bimbi.

    Ciao Gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.