Fra Pisa e Volterra

Fra Pisa e Volterra

Sono concentrati in poche decine di chilometri alcuni dei più celebri monumenti della Toscana: la torre che pende, la città degli etruschi, le chiese di San Miniato.

Il Duomo e la celebre Torre pendente, il Camposanto monumentale, il trecentesco Battistero: sono i tesori di Pisa, un patrimonio che attira milioni di visitatori in ogni momento dell’anno, turisti da tutto il mondo, non sempre consapevoli dell’alta concentrazione di monumenti e capolavori d’arte anche nella campagna che circonda Pisa, fra splendide colline e borghi mediavali.

Allontandoci dalla città lungo la Val d’Arno ci avviciniamo al centro fortificato di Vicopisano dove sorge una pregevole chiesa romanica; oppura a Cascina dove si osserva l’oratorio di San Giovanni, la pieve di Santa Maria in stile romanico-pisano e l’alta mole di alcune torri pentagonali.

A meno di un’ora di macchina sono poi raggiungibili località del calibro di Volterra e San Miniato: ciascuna di esse meriterebbe una visita di molte giornate.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Fra Pisa e Volterra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *