Espatriatipercaso: consigli per trasferirsi all’estero

Espatriatipercaso: consigli per trasferirsi all’estero

Mollare tutto, cambiare vita, un sogno che prima o poi tutti hanno avuto ma che, negli ultimi tempi è sempre più diffuso. Sognare di vivere e lavorare all’estero  è infatti un desiderio sempre più diffuso forse anche per le crescenti difficoltà, in particolare per i giovani, di costruirsi una vita lavorativa e personale soddisfacente nel proprio paese.
Quando si pensa di trasferirsi all’estero si accavallano sentimenti contrastanti; da un lato c’è la voglia di lasciare tutto, di “mollare” la realtà in cui si vive. Dall’altra però, la paura non manca di certo, perché ricominciare in un altro paese, del quale non si conoscono le abitudini, le usanze, le leggi e molto spesso neanche la lingua non è sempre facile.
Desiderio di cambiare e paura si mescolano tanto da spingere a cercare informazioni, notizie e soprattutto testimonianze e consigli da coloro che hanno già fatto questa scelta e possono quindi dare un feedback veritiero e attendibile.
In rete, al riguardo, proliferano  siti, forum e community di italiani che hanno deciso di espatriare, a volte verso il Nord-Europa, altre verso luoghi esotici cambiando addirittura continente.
Tra i numerosi portali presenti in Internet e dedicati a questo “fenomeno” sempre più di massa, oggi segnaliamo Espatriatipercaso.com, un blog molto interessante dove, oltre a consigli per vivere e lavorare all’estero, potrete trovare molte testimonianze di persone che hanno già cambiato in modo radicale la propria vita e, senza alcuna remora, raccontano la loro esperienza sia negli aspetti positivi che negativi.
Proprio ai racconti di chi ha già scelto di emigrare, è dedicata la sezione Esperienze, dove potrete leggere le storie di chi è riuscito a trovare lavoro a Londra, di chi ha vissuto un’esperienza studio in Francia, di chi ha deciso di mollare tutto per i paradisi sud-americani e così via.
Le altre sezioni (Studiare, Lavorare, Vivere) sono invece ricche di consigli e suggerimenti molto utili sia per chi vuole trovare lavoro all’estero, sia per chi desidera completare la propria formazione in un altro paese. Da segnalare anche la presenza di un forum, dove si potranno incontrare altre persone desiderose di partire, e un’utilissima sezione nella quale potete scaricare le guide di moltissimi paesi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *