Come gestire la pagina Facebook di un Hotel

Come gestire la pagina Facebook di un Hotel

Facebook è oggi una vetrina irrinunciabile per aziende e professionisti di qualsiasi settore. Consente di raggiungere il pubblico di riferimento, fidelizzare i clienti già acquisiti, contribuisce alle diffusione del brand e rafforza notevolmente la percezione positiva che il cliente ha della nostra struttura. Davvero uno strumento dalle potenzialità enormi se si considera che gli utenti attivi sul social sono 1,5 miliardi, ed i numeri sono destinati ad aumentare. Come utilizzare adeguatamente questo strumento dunque, se si gestisce la pagina di un Hotel? In che modo Facebook può rappresentare un valore concreto per la nostra struttura ricettiva?

Azzeramento delle distanze
Innanzitutto una pagina Facebook ha la meravigliosa capacità di azzerare qualsiasi distanza tra Hotel e clienti: con un semplice messaggio (pubblico o privato) è possibile contattare la struttura per richiedere informazioni e ricevere rapidamente una risposta. Evitiamo di censurare ciò che di sgradito i clienti pubblicano sulla nostra bacheca: consentire loro di lasciare un commento, una lamentela o un’osservazione significa mostrar loro la nostra voglia di comunicare, di interagire e farci carico delle loro rimostranze. Al contrario impedire questo tipo di interazione e utilizzare la pagina soltanto per pubblicare foto della struttura o le promozioni del momento non coinvolge il pubblico e darebbe vita alla solita pagina “morta”, senza alcun tipi di seguito o interazione con gli utenti. Le critiche in bacheca, anche se dure, possono diventare inoltre uno strumento per mostrare tutta la nostra professionalità: ricordiamoci quindi di rispondere sempre in maniera sincera, scusiamoci con gli ospiti quando è necessario e ringraziamo sempre i clienti quando fanno notare qualcosa che a loro dire non funziona come dovrebbe.

Coinvolgimento
Cerchiamo sempre di coinvolgere i nostri fan: chiediamo il loro parere su questo o quel servizio, domandiamo quale novità gli piacerebbe trovare durante il prossimo soggiorno in struttura, invitiamoli a pubblicare sulla nostra bacheca le foto dell’ultima vacanza dalle nostre parti, chiediamogli quale piatto gradirebbero venisse aggiunto al nostro menù, quali sono i cocktail perfetti da servire a bordo piscina… rendiamoli veramente partecipi insomma.

Mettiamoci la faccia
Giù la maschera! Facciamo dare al cliente una sbirciatina dietro le quinte, andremo a generare grande curiosità nel pubblico. Sveliamo dunque agli utenti il volto di chi ogni giorno si impegna per garantir loro un soggiorno indimenticabile: mostriamo i nostri cuochi intenti a preparare l’occorrente per il pranzo del giorno, mostriamo il nostro personale mentre interloquisce con gli avventori presenti alla reception, mostriamo gli addetti alla manutenzione del giardino e della piscina intenti nel curare meticolosamente gli spazi ricreativi…insomma mostriamo loro chi sono le persone che ogni giorno danno il massimo per rendere il soggiorno in struttura un’esperienza piacevole e rilassante.

Fidelizziamo il cliente!
Il cliente ha scelto di soggiornare da noi: facciamo in modo da fargli sapere della nostra pagina Facebook. Piazziamo alcuni depliant informativi alla reception, al bar, al ristorante e nei corridoi, invitando gli ospiti a diventare fan della nostra pagina e raccontiamo al tempo stesso quanto sia conveniente diventare nostro follower, dato che pubblichiamo periodicamente sconti e offerte irrinunciabili riservati ai nostri fedelissimi fans!

Ricordiamoci infine di rispondere ai messaggi dei clienti il più rapidamente possibile e sforziamoci di essere sempre originali, postando immagini e contenuti di qualità. Non utilizziamo la pagina come una noiosa vetrina promozionale, ma proviamo a coinvolgere ed incuriosire i nostri follower, che non tarderanno a condividere i nostri post con tutti i loro amici premiando il nostro lavoro e aumentando così anche la nostra sfera di influenza.

Autore: Dario di www.splendidoviaggio.it, sito che si occupa della promozione degli operatori turistici italiani.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Come gestire la pagina Facebook di un Hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *