Come arrivare da Linate a Milano centro

Come arrivare da Linate a Milano centro

Se vi interessa sapere come arrivare da Linate a Milano centro, sappiate che l’”Aeroporto Enrico Forlanini“, questo il nome ufficiale dello scalo di Linate, è ovviamente ben collegato al capoluogo lombardo che è possibile raggiungere con estrema facilità con diversi tipi di mezzi di trasporto di Milano-Linate (LIN) è uno dei tre aeroporti di Milano. Gli altri due sono quelli di Milano-Malpensa e di Orio al Serio, a Bergamo.

Nonostante sia l’aeroporto milanese più vicino alla città, dista infatti solo 8-9 chilometri dal centro di Milano, Linate è lo scalo meno trafficato rispetto agli atri due aeroporti dell’interland milanese, cioè quelli di Milano-Malpensa e di Orio al Serio (Bergamo).

Tuttavia, a fronte di questo minor traffico, soprattutto composto da voli nazionali, Linate è lo scalo perfetto per tutti coloro che necessitano raggiungere il centro di Milano nel minor tempo possibile dopo essere sbarcati, dirigendosi magari verso la Stazione Centrale dalla quale utilizzare i treni per procedere verso ogni punto d’Italia.

Autobus

Per raggiungere il centro di Milano si può utilizzare la linea 73 del servizio pubblico che collega Linate con la stazione metro di San Babila (da dove si può proseguire con la metro verso il centro) e che è operativa tutti i giorni, dalle ore 6:11 alla 1:18, con frequenza di 5-10 minuti (a seconda dell’ora). Il costo è quello di un biglietto dell’autobus urbano (circa 1,50 euro maggiorato di un supplemento se lo si acquista a bordo) e rappresenta il metodo più economico per raggiungere il centro città.

Oltre al servizio pubblico ci sono anche le compagnie private di autobus come Starfly che partono dallo scalo raggiungendo Lambrate e la Stazione Centrale al costo di 5 euro per una corsa.

Leggi anche   Lago di Garda

Dall’aeroporto parte anche l’Air Bus AT che arriva fino alla stazione centrale facendo una fermata intermedia in Piazza Dateo. Il costo del biglietto è di 5 euro e le corse partono ogni mezz’ora e impiegano all’incirca 25/30 minuti per raggiungere la Stazione Centrale. Il servizio opera 7 giorni su 7, dalle 6:00 (prima partenza da Stazione Centrale) alle 24:00 (ultimo arrivo in Stazione Centrale).

Car Sharing

Un metodo comodo per raggiungere Milano dall’aeroporto di Linate è utilizzare i vari servizi di car sharing con le auto disponibili, prenotate facilmente tramite APP che si si trovano al parcheggio dell’aeroporto di Milano Linate (parcheggio comodo e sicuro che può essere utilizzato anche per la propria auto tramite i servizi di Looking4.com). Prima di noleggiare tramite l’applicazione è necessario iscriversi al servizio di car sharing che, inoltre, permette di entrare con l’auto noleggiata nella zona a traffico limitato e parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu a pagamento.

Taxi

L’utilizzo di un taxi per arrivare da Linate a Milano centro è senza dubbio il modo più veloce per raggiungere la città. Nei pressi dell’uscita del terminal arrivi, in corrispondenza della porta 5, vi sono diverse compagnie di taxi. Per raggiungere la stazione centrale da Linate il costo può variare dai 16 euro ai 18 euro (a seconda che si tratti di corsa diurna o notturna) fino ad arrivare a 18-21 euro per le corse effettuate nei giorni festivi.

Servizio Transfer

Per i più “pigri” è sono disponibili anche i servizi transfer messi a disposizioni da vari hotel e strutture del centro di Milano, con un autista che vi aspetterà all’uscita dell’aeroporto per farvi raggiungere la città velocemente e senza troppa attesa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *