Modena

Modena

Terra di motori e di buona tavola, dove nacque Enzo Ferrari, dove si costruiscono le Maserati, dove ancora la campagna offre i suoi prodotti: il Parmigiano Reggiano , l’aceto balsamico tradizionale di Modena, i salumi che si accompagnano con gnocco fritto e tigelle.

Modena è anche cultura e arte: il Duomo romanico, la torre Ghirlandina e Piazza Grande, dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, sono un capolavoro del genio creativo dell’uomo, del nuovo linguaggio figurativo creato dall’architetto Lanfranco e dallo scultore Wiligelmo.

Su Piazza Grande si affaccia il Palazzo Comunale. A fianco corre la Via Emilia, principale arteria cittadina che testimonia lo sviluppo di Modena in età romana, e che ora accoglie sotto i suoi portici, locali e negozi da ammirare al ritmo di una città a misura d’uomo.

Poco lontano c’è l’ottocentesco Teatro Comunale Luciano Pavarotti, dedicato al celebre tenore modenese. Un altro grande modenese, Enzo Ferrari, ha un museo a lui dedicato: nella casa in cui nacque si trova il Museo Casa Enzo Ferrari, tappa imperdibile per gli appassionati del cavallino rampante.

Da non perdere:

  • Piazza Grande, il Duomo e la Ghirlandina, patrimonio dell’Unesco
  • La scoperta delle opere d’arte ospitate a Palazzo dei Musei
  • La visita a un’acetaia
  • La vita del Drake nel Museo Casa Enzo Ferrari
  • Un giro in Ferrari

Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Modena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.