Cesenatico: la perla dell’Adriatico per una vacanza anti-crisi

Cesenatico: la perla dell’Adriatico per una vacanza anti-crisi

Se stiamo pianificando le vacanze estive e desideriamo un soggiorno in una località ricca di attrazioni, servizi di qualità e prezzi ragionevoli sicuramente una meta ideale è Cesenatico, splendida località della Riviera romagnola.

Le vacanze a Cesenatico sono in grado di soddisfare le esigenze di villeggianti di ogni età e tipologia, dalle famiglie con bambini agli anziani, dai giovani in cerca di divertimento agli sportivi, dagli amanti dell’arte e dell’enogastronomia ai turisti stranieri.

In un contesto incantevole, affacciato sul Mar Adriatico, Cesenatico offre circa 7 km di spiagge dalla soffice sabbia, lambite da una fresca pineta in cui rilassarsi nelle ore più calde della giornata. L’offerta di stabilimenti balneari è eccellente in termini di numero ma soprattutto di opportunità. Negli ultimi anni, i caratteristici “bagni” si sono arricchiti di nuove e moderne occasioni di svago come miniclub, animazione per bambini, servizio nursery e scalda biberon, strutture sportive, collegamento internet wi-fi, bar e i ristoranti che offrono molto più di semplici gelati e bibite diventando piacevolissimi punti di ristoro in cui vengono serviti pietanze succulente, spesso a base di pesce.

Molto interessante è l’iniziativa “Libri da spiaggia” che gli stabilimenti balneari hanno inaugurato in collaborazione con la Biblioteca Comunale e che consente di prendere in prestito dei volumi da leggere durante la tintarella. L’attenzione per la sicurezza dei bagnanti è un altro vanto della riviera romagnola ed infatti è sempre disponibile un servizio di bagnini pronti a vigilare ed intervenire, se necessario.

Ma ridurre Cesenatico al mare e alla spiaggia sarebbe un vero peccato. Il fulcro del centro storico è rappresentato dal Porto Canale Leonardesco, un vero gioiello in cui le imbarcazioni storiche, i pescherecci che scaricano pesce fresco e l’accogliente gente locale rappresentano uno scenario che sembra uscito dall’immaginazione di un pittore esperto.

Intorno al porto ci aspettano numerosi ristoranti, espressione di una gastronomia di alto livello ma fedele alle tradizioni di un borgo marinaro e poco distante c’è il Museo della Marineria, articolato nelle due sezioni a terra e in acqua. Ma tutto il cuore della cittadina è ricca di attrazioni culturali che meritano una vista. Tra queste, la Casa Moretti, l’Antiquarium, la Casa Moretti, il Teatro e la Biblioteca Comunale fino ad arrivare al vicino Parco archeologico, con i ruderi della Rocca medievale. Tra stradine, piazzette e vicoli suggestivi si trovano negozi di ogni genere per tutti coloro che non vogliono rinunciare allo shopping o a comprare un souvenir della vacanza.

Con una tale vocazione turistica non poteva mancare un ventaglio eterogeneo di strutture ricettive dislocate a pochi passi dal mare. Ognuno può scegliere quella più adatto alle proprie possibilità, spaziando dagli Hotel più lussuosi alle pensioni a conduzione familiare, dai residence ai numerosissimi Bed & Breakfast. Per orientarci nella scelta ci può essere di aiuto leggere i commenti su su TripAdvisor Cesenatico avendo cura però di non limitarci solo a poche recensioni ma leggerne diverse per farsi un’idea chiara della struttura che si vuole prenotare. Sicuramente per le famiglie ci sono tante interessanti offerte degli Hotel 3 stelle a Cesenatico ottimamente attrezzati anche per i disabili o per chi vuole fare le vacanze con gli animali al seguito.


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  Cesenatico: la perla dell’Adriatico per una vacanza anti-crisi

1 Commento a Cesenatico: la perla dell’Adriatico per una vacanza anti-crisi

  1. Ottimi spunti. Nella zona tra Cesenatico e San Mauro Mare ci sono tantissime attività per qualunque tipo di turista, di qualsiasi età. Le spiagge sono certamente dotate di ogni comfort e attività di intrattenimento fino a sera, ma per chi lo preferisce ci sono anche interessanti musei da visitare come il già citato Museo della Marineria o la Rocca Malatestiana spostandosi verso l’interno. Da queste parti di certo non ci si annoia, buone vacanze a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *