Amsterdam, cosa vedere in autunno

Amsterdam, cosa vedere in autunno

Dopo PragaLondra i nostri mercoledì dedicati alle capitali europee continuano con una delle città più stravaganti d’Europa, ovvero “Amsterdam, cosa vedere in autunno”.
La città dei canali, dei fiori e delle biciclette in autunno ha un calendario fitto di appuntamenti che, come consueto, proponiamo con una suddivisione per categorie:

ARTE
Non indichiamo mostre particolari ma suggeriamo di non perdere due luoghi culto della città: il Museo Van Gogh e la Casa Museo di Anne Frank.
Si evidenzia che il 3 e 4 novembre 2018 novembre ci sarà la Museumnacht, la Notte dei Musei aperti dalle 19 alle 2 di notte. Con un biglietto unico, comprensivo dei trasporti, si potranno visitare gli oltre 40 musei coinvolti che, per l’occasione, presenteranno eventi speciali, quali concerti di musica classica, performance e proiezioni multimediali.

NATURA
Ad Amsterdam è possibile visitare, sul canale Singel lo splendido Bloemenmarkt il mercato dei fiori galleggiante colmo di colori e profumi con fiori di ogni tipo ma anche bulbi, arbusti e piante varie.
Per gli appassionati si segnala, dal 7 al 9 novembre 2018 la Royal FloraHolland Trade Fair, fiera del florovivaismo, il più importante evento d’Europa di floricoltura.

MUSICA
Sempre ad ottobre ma dal 17 al 21 si tiene al Keizersgracht 324 l’Amsterdam Dance Event la manifestazione europea più importante nell’ambito della dance e della musica elettronica.

SPORT
Gli sportivi di sicuro non mancheranno di partecipare il 21 Ottobre 2018 alla storica Maratona di Amsterdam che, inaugurata nel 1975, è oggi una delle più importanti del mondo.

SVAGO
Dal 23 al 24 febbraio 2019 si terrà Choca, il più grande festival del cioccolato nei Paesi Bassi. Ispirato al legame con la lunga tradizione del cacao olandese ma che vede anche eventi particolari con spettacoli di Burlesque.
Ai golosi che non riusciranno a conciliare i tempi con Choca, suggeriamo una visita al rinomato negozio Puccini Bomboni, un’eccellenza della lavorazione del cioccolato ad Amsterdam.
Gli amanti della buona birra invece troveranno di sicuro interesse la Heineken Experience in cui, nell’ex fabbrica di birra Heineken si potrà con strumenti multimediali vedere, sentire, annusare e assaporare la famosa Heineken.

Amsterdam, cosa vedere

Una visuale esterna della fabbrica della famosa birra, dove si svolge l’Heineken Experience.

CURIOSITA’
Nella città sull’acqua vale la pena fare il tour dei canali sia per vedere le storiche e colorate case da un battello sia per passare accanto alle particolari houseboat, vere case galleggianti, particolarità di Amsterdam.

L’autunno è un buon periodo per passeggiare lungo i canali di Amsterdam, apprezzando i colori del tramonto di questa particolare città costruita sulle palafitte.
Ma se il freddo arrivasse improvviso, niente di meglio che scaldarsi in un bruin café magari bevendo un jenever e dopo, stanchi e soddisfatti, trovare il meritato riposo magari in un hotel economico ad Amsterdam.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *