Alpe Cimbra: vacanze sulla neve a Folgaria Lavarone Luserna

Alpe Cimbra: vacanze sulla neve a Folgaria Lavarone Luserna

L’Alpe Cimbra è il luogo ideale per chi è alla ricerca di una vacanza sulla neve all’insegna della natura, dello sport e della tradizione. Si tratta della montagna di Folgaria, Lavarone e Luserna, in provincia di Trento, facilmente raggiungibile in auto grazie alla vicinanza con il casello di Rovereto Nord. Paesaggi unici, una ricchissima offerta per gli amanti dello sci e tanti eventi pensati appositamente per la famiglia sono il biglietto da visita di questo straordinario pezzo di Trentino, vicino ma distinto dalle più famose località sciistiche come Dimaro, Folgarida o Ponte di Legno.

Trascorrere una settimana bianca a Folgaria – qui tutte le informazioni – significa avere a disposizione una ski area di ben 100km di piste da sci e puro divertimento: sono circa 50 le piste per la discesa, divise per lo più tra tracciati di bassa o media difficoltà; c’è tuttavia anche una pista “nera” riservata agli sciatori più esperti. Gli appassionati di fondo possono praticare la disciplina grazie a ben 45km di anelli. Ciò che incanta di più gli sciatori è senza dubbio il magnifico paesaggio che circonda le piste della ski area Folgaria-Lavarone: gli sciatori si trovano infatti di fronte il verde dei boschi, romantiche baite, e le cime più belle dell’intero arco alpino – con uno solo sguardo si abbracciano le Pale di San Martino, Pasubio, Marmolada, Adamello, Cevedale, Ortles, Gruppo di Brenta, Piccole Dolomiti Venete e Catinaccio.

Le piste, sempre ben innevate, garantiscono la possibilità di scia da dicembre fino ad aprile inoltrato, e i tracciati della ski area sono il teatro di importanti gare tra cui spicca il Trofeo Topolino, la più importante gara internazionale di sci alpino riservato al settore giovanile. Tra le altre discipline che si possono praticare durante una settimana bianca sull’Alpe Cimbra vi sono lo sci d’alpinismo – la montagna del Cornetto è il luogo privilegiato, come Cima Vezzena o il Portule), le ciaspolate, cioè le passeggiate con le racchette da neve a cui sono riservati magnifici itinerari; senza dimenticare gli Snowparks, Fun Parks e le piste di Boarder Cross, particolarmente amate dai più giovani.

L’Alpe Cimbra è il luogo ideale per le vacanze in montagna di tutta la famiglia. Il territorio e le strutture ricettive hanno infatti preparato un’offerta per le famiglie assolutamente da non perdere: dai baby park ai corsi di sci, dagli animatori professionisti ai parchi divertimento fino ai campi scuola, Folgaria, Lavarone e Luserna mettono in campo una proposta family unica. Inoltre nei rifugi vi sono aree dedicate ai bambini, così come alcuni percorsi innevati sono appositamente preparati per le passeggiate con le ciaspole e con i passeggini. Molti eventi sono pensati per i più piccoli: dal Festival del Gioco – che si tiene a cavallo di Capodanno – alle iniziative in maschera in occasione del Carnevale.

Il relax e l’enogastronomia completano l’offerta turistica dell’Alpe Cimbra: gli hotel e i residence di Folgaria, Lavarone e Luserna propongono agli ospiti aree Spa&Wellness dotate di bagno turco, sauna, docce emozionali e la possibilità di farsi coccolare con massaggi rilassanti o tonificanti. Infine la cultura culinaria del territorio è nota in tutto il mondo: i sublimi vini trentini, lo speck, la polenta calda, i funghi prelibati, lo strudel, il Vèzzena – il famoso e saporito formaggio d’alpeggio – ed il miele puro di montagna al quale l’Alpe ha addirittura dedicato un museo, sono soltanto alcune delle prelibatezze tutte da gustare durante una settimana bianca a Folgaria, Lavarone o Luserna!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *