A Napoli per le festività Tu scendi dalle scale

A Napoli per le festività Tu scendi dalle scale

Tempo fa avevamo scritto di un ipotetico percorso volto alla riscoperta delle “Scale di Napoli”, un itinerario da percorrere a piedi per osservare la città da un diverso punto di vista. Un percorso sostenibile e molto scenografico, grazie agli scorci improvvisi che le varie passeggiate possono regalare.
Per una curiosa coincidenza fino al’8 gennaio 2012 l’Amministrazione Comunale ha promosso il progetto Tu scendi dalle scale, con l’intenzione di riqualificare oltre 200 percorsi pedonali verticali di Napoli.
L’obiettivo è quello di recuperare la vivibilità urbana, proponendo a cittadini e turisti la riscoperta delle scale della Principessa Jolanda, del Moiariello, del Petraio e della Pedamentina.
Molte delle iniziative hanno tematiche volte alla tutela dell’ambiente, come i laboratori di riciclo e gli incontri sul valore nutrizionale del cibo.
Sono previsti anche  eventi musicali, rappresentazioni teatrali, laboratori, degustazioni ed itinerari di trekking urbano e visite guidate.
Un’occasione davvero ghiotta per lasciarsela sfuggire, considerati i numerosi e frequenti voli per Napoli, magari anche low cost.
Molto interessante e variegata è anche l’offerta per il Natale Ha Napoli che, assicuriamo, non è un errore di battitura ma il titolo della manifestazione  che racchiude una serie di proposte per il Natale a Napoli appunto.
Tu scendi dalle scale e Natale ha Napoli si intersecano ma la seconda iniziativa si protrae fino al 15 gennaio. Un evento molto ricco che presenta un calendario unico delle proposte a cui si potrà assistere e partecipare, tra cui teatro, musica, danza e mercatini.
Sarà anche un modo per riappropriarsi di luoghi in genere poco noti ai turisti come la Galleria Principe di Napoli, il Succorpo della Real Casa dell’Annunziata e la Sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore.
Numerose le proposte anche per i bambini, con  iniziative e spettacoli previsti nella settimana dell’Epifania, alcuni nei parchi della città.
Un’offerta a tutto tondo dunque, per rendere ancor più piacevole il soggiorno nel capoluogo partenopeo.

Per tutti i dettagli relativi agli eventi in calendario consultare http://www.comune.napoli.it


3 Commenti a A Napoli per le festività Tu scendi dalle scale

  1. TurismoVacanza.net

    Tu scendi dalle scale si protrae fino al 15 gennaio con vari eventi che coinvolgono i percorsi delle scale ma potrai visitarle in qualunque momento, sono percorsi pedonali di libero accesso. buona visita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *